Autore Redazione
mercoledì
28 Giugno 2023
05:04
Condividi
Politica - Alessandria

Assessora Oneto: “Ad Alessandria sportelli di supporto digitale per i cittadini, in centro e nelle periferie”

Assessora Oneto: “Ad Alessandria sportelli di supporto digitale per i cittadini, in centro e nelle periferie”

ALESSANDRIA – Verso la metà del mese di luglio dovrebbe arrivare in commissione consiliare il progetto di riqualificazione della piscina scoperta di Alessandria, in lungo Tanaro San Martino. Tra le tante deleghe dell’assessora alessandrina Vittoria Oneto quella all’impiantistica sportiva è stata sicuramente una delle più importanti, ma non solo. Nel fare il punto del suo lavoro a un anno di distanza dalla vittoria di Giorgio Abonante e della coalizione progressista alle elezioni amministrative l’esponente del Pd ha elencato diverse novità previste nel prossimo futuro:

“Rispetto alla Transizione digitale grazie al Pnrr daremo vita a quattro sportelli per la facilitazione digitale, a disposizione dei cittadini. Stiamo aspettando il sì della Regione Piemonte. Saranno servizi con personale qualificato che aiuterà la cittadinanza a espletare pratiche digitali dell’ente e non solo. Abbiamo stabilito alcuni luoghi: uno sarà alla Casa di Quartiere di via Verona, uno all’Urp in piazza della Libertà, uno all’Associazione Cultura & Sviluppo in piazza De Andrè mentre il quarto sarà itinerante, tra i quartieri Cristo e Spinetta. Probabilmente potrebbe essercene anche un quinto, valuteremo se renderlo itinerante in altri sobborghi. Questo progetto durerà circa un anno ma anche di più in caso di maggiori fondi”.

“Nell’ambito delle Politiche Giovanili” ha aggiunto Oneto “non posso certo dimenticare il progetto Marengo hub, con l’avvio dei lavori di ripristino del Centro Civico e di alcuni spazi esterni alla scuola Caretta, oltre a interventi di attività per i giovani e di educazione stradale. Sempre a Spinetta il centro sportivo Quartieruzzi sarà interessato da lavori importanti, come ad esempio una palestra polifunzionale omologata. I rispettivi progetti esecutivi dovrebbero già andare a gara nelle prossime settimane”. 

“A novembre, inoltre, tornerà ad Alessandria “Io Lavoro“, un appuntamento molto importante che crea occasioni di incontro tra chi cerca un impiego e circa 100 aziende. L’evento, su base provinciale, sarà gestito dagli Uffici Giovani e Lavoro del nostro Comune, assieme a molti enti e istituzioni tra cui l’agenzia di Alessandria di Piemonte Lavoro. Sul fronte della coesione territoriale, infine, stiamo concludendo gli studi di fattibilità per le piste ciclabili e la dorsale. Questo ci consentirà di partecipare ai bandi per la realizzazione”. 

Condividi