Autore Redazione
giovedì
12 Novembre 2015
15:53
Condividi
Politica - Alessandria

Dal Ministero quasi 2 milioni e 600 mila euro per i lavori in quattro scuole della provincia

Dal Ministero quasi 2 milioni e 600 mila euro per i lavori in quattro scuole della provincia

PROVINCIA – Quattro istituti scolastici superiori della provincia di Alessandria beneficeranno dei contributi per gli anni 2015-2016-2017 assegnati dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. 780 mila euro saranno investiti per la messa in sicurezza dell’istituto Volta di Alessandria in un intervento finalizzato anche al miglioramento energetico. Al liceo Balbo Palli di Casale Monferrato sarà rifatto il tetto e sostituiti i serramenti, con 685 mila euro. E’ poi previsto un intervento di messa in sicurezza al Liceo Parodi di Acqui Terme, per un costo di 630 mila euro. Infine al Boccardo Doria di Novi Ligure saranno impiegati 485 mila euro per una ristrutturazione antisismica anche nel secondo lotto, dopo i lavori nel primo lotto di quest’estate. In tutto sono state 140 le imprese che, da tutta Italia, hanno partecipato alla gara pubblica per gli appalti.

Per il momento hanno vinto la Impresa CO.E.CA. Società Cooperativa di Pavone Canavese riguardo ai lavori all’istituto Volta. Per il Balbo Palli l’Impresa Cresta Stefano srl di Genova. Nel caso dell’intervento sul “Boccardo Doria” è rimasta aggiudicataria l’Impresa Trivella srl di Milano. Al “Parodi” incentrato sull’antincendio è rimasta aggiudicataria l’ATI Girardi. 

“Il lavoro sino ad oggi condotto in progettazione ed in fase di gara è stato soddisfacente” ha detto la presidente della Provincia Rita Rossa “si auspica che quanto prima la Regione Piemonte emetta una nota illustrativa al fine di procedere alla consegna dei lavori e di permettere agli Enti locali l’avvio delle opere, il cui finanziamento peraltro risulta al di fuori dei limiti del Patto di StabilitàTali appalti sono un utile spunto per riattivare il sistema di edilizia scolastica nel nostro territorio e garantire una maggiore sicurezza strutturale delle nostre scuole a favore dei nostri ragazzi. Pertanto, credo, che la stipula dei contratti, successivamente all’autorizzazione da parte della Regione Piemonte, possa avvenire entro il Dicembre 2015 e quindi l’attivazione di lavori a partire da Gennaio 2016 con la loro conclusione entro l’inizio dell’anno scolastico 2016/2017”.

Condividi