27 Giugno 2023
10:13
Amich impegnato a sensibilizzare il trasporto locale nella transizione alla mobilità collettiva
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – L’onorevole Enzo Amich ha partecipato il 22 giugno all’assemblea generale di ANAV (Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori) a Roma, invitato come membro della Commissione IX (Trasporti, Poste e Telecomunicazioni).
L’incontro ha avuto come focus la relazione dal titolo “Transizione energetica e neutralità tecnologica nel Tpl”, condotta da Rina, una multinazionale di ispezione, certificazione e consulenza ingegneristica.
Lo studio, illustrato dal presidente di ANAV, Nicola Biscotti, ha evidenziato l’importanza del trasferimento verso la mobilità collettiva del 10% della mobilità privata motorizzata previsto dal PNRR, come elemento catalizzatore per la carbonizzazione del settore passeggeri.
Il totale degli autobus in circolazione sul territorio nazionale incide solo per lo 0,7% sulle emissioni che producono l’alterazione del clima terrestre: trasferendo il 10% della mobilità privata motorizzata verso la mobilità collettiva, si ridurrebbe del 1,7% il totale delle emissioni climalteranti.
Amich si è impegnato a sensibilizzare il trasporto locale su queste tematiche.