Autore Redazione
giovedì
12 Novembre 2015
23:56
Condividi
Politica - Alessandria

Il Comune di Alessandria, e Amag, nel “cuore” dei sobborghi

Il Comune di Alessandria, e Amag, nel “cuore” dei sobborghi

ALESSANDRIA – Cantalupo sarà il primo dei sette sobborghi coinvolti nel progetto “Salute e Servizi in Rete”. Promosso dal Comune di Alessandria, grazie al sostegno di Amag, l’iniziativa punta a toccare con mano le realtà periferiche del territorio comunale. A esercitare un ruolo fondamentale saranno le associazioni di volontariato, in particolare “Prevenzione è Progresso”, “Prevenzione e salute a km zero”, insieme all’Unione Italiana Ciechi. A partire dal prossimo 21 novembre, con la tappa di Cantalupo, due unità mobili garantiranno agli abitanti dei piccoli centri abitati delle visite oftalmiche e cardiologiche. “Stiamo lavorando anche per aggiungere un laboratorio odontoiatrico” ha sottolineato il sindaco Rita Rossa. Non mancheranno anche un funzionario dell’ufficio tecnico di Palazzo Rosso e un agente di Polizia Municipale, entrambi a completa disposizione dei cittadini per conoscere eventuali problematiche della zona, insieme a un addetto di Amag per presentare le offerte dell’azienda e un referente di Costruire Insieme. “Sappiamo che non riusciremo a essere esaustivi” ha precisato il sindaco “Vogliamo fare il passo lungo come la gamba ma finalmente dopo tre anni dove abbiamo affrontato i problemi finanziari dell’ente, siamo strutturati e in grado di andare incontro ai sobborghi.” Dopo Cantalupo, il 21 novembre, la “carovana” si sposterà a San Michele il 23 gennaio e, nei mesi successivi, toccherà anche Mandrogne, Villa del Foro, Valle San Bartolomeo e Litta Parodi.

Determinante la presenza delle SOMS, che ospiteranno i presidi e gli incontri. “Spesso gli abitanti dei sobborghi lamentano un senso di lontananza” ha detto l’assessore alle Politiche Sociali Mauro Cattaneo “ma in questo modo valorizziamo le nostre eccellenze nel mondo del volontariato, nei confronti di quei cittadini che tutti insieme rappresentano circa il 30% degli abitanti di Alessandria. Dimostriamo che l’amministrazione c’è. L’auspicio è che anche gli altri sobborghi che non hanno la SOMS possano essere coinvolti.”  

“Noi di AMAG non facciamo mai mancare la nostra presenza” ha detto l’amministratore delegato Mauro BressanMetteremo a disposizione anche il nostro personale. Da un anno e mezzo stiamo facendo del nostro meglio per dare delle risposte, investendo parte dei nostri utili in attività sociali.” 

Soddisfatta anche Maria Grazia Morando, presidente dell’associazione Prevenzione è Progresso che gestisce la Clinica Oftalmica: “Siamo orgogliosi e fieri della nostra attività. Abbiamo cominciato nel 2007 e siamo sempre andati nelle perifierie, nelle scuole e nelle case di riposo per effettuare visite agli occhi. Nel prossimo futuro andremo anche fuori provincia, a Torino, Cuneo e anche all’estero. Solo nell’ultimo anno abbiamo visitato tutti e 1500 bambini delle seconde elementari della città di Alessandria.”

Nata appena un anno fa, anche l’associazione Prevenzione e Salute a Km Zero si è già dimostrata molto attiva sul territorio, grazie alle collaborazione di cardiologi, urologi, ortopedici e dentisti. “Abbiamo effettuato circa 900 visite” ha sottolineato il presidente Giampiero Varosioe in circa dieci casi abbiamo rilevato dei problemi cardiaci.”

Condividi