Autore Redazione
giovedì
27 Luglio 2023
05:26
Condividi
Politica - Alessandria

Secondo ponte su Bormida, sindaco: “Regione chiederà allo Stato di inserirlo tra le opere di interesse prioritario”

Secondo ponte su Bormida, sindaco: “Regione chiederà allo Stato di inserirlo tra le opere di interesse prioritario”

ALESSANDRIA – Con la Regione c’è unità di intenti. Questa la rassicurazione del sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, rispetto al progetto del secondo ponte sul fiume Bormida. “Nell’ultimo incontro col Governatore Cirio ho sottolineato che andare avanti nella procedura del nuovo ospedale lasciando in secondo piano la questione del ponte sarebbe un grave errore, ho chiesto che si portino avanti in parallelo questi due percorsi. Questo ponte è pre-condizione necessaria per arrivare alla costruzione anche del nuovo ospedale. La risposta è stata positiva. Il presidente Cirio ha concordato e ha rimarcato il fatto che, come Regione, avrebbe scritto allo Stato per far inserire il secondo ponte sul fiume Bormida tra le opere di interesse prioritario, mettendolo tra i primi posti nell’elenco delle opere da realizzare. Questa è una novità: fino a ieri la Regione non aveva previsto il ponte tra le opere prioritarie” ha sottolineato il sindaco.

Per il progetto del secondo ponte il Comune beneficerà di circa 14 milioni e 187 mila euro come fondi compensativi per il Terzo Valico. “Le risorse che abbiamo a disposizione, a causa dell’aumento dei prezzi e nuovo decreto del Piano di Assetto Idrogeologico, non sono minimamente sufficienti per realizzare l’intervento. Ci siamo attivati con la Regione e con lo Stato per reperire le risorse mancanti. A Roma, ad esempio, c’è stata una riunione con gli onorevoli Riccardo Molinari e Federico Fornaro” ha aggiunto il sindaco “il primo lotto (che riguarda il manufatto, la strada di collegamento verso Spinetta e tutti i lavori di potenziamento delle arginature) si attesta a più di 70 milioni di euro. Le cifre da reperire sono notevoli. Oltre a chiedere aiuto agli altri livelli istituzionali stiamo ragionando anche con Anas per capire se è possibile fare un intervento finanziato da loro. Quest’opera, infatti, metterebbe in collegamento due direttrici già nella giurisdizione di Anas, stiamo battendo ogni strada possibile per anticipare i tempi”.

Secondo il primo cittadino il recente incidente di un camion avvenuto la scorsa settimana che ha poi provocato non pochi disagi nelle ore e giorni successivi rappresenta una ulteriore dimostrazione rispetto alla necessità di questa grande opera: “A maggior ragione se si costruisce un nuovo ospedale. Questa è una ragione in più che stiamo utilizzando per convincere Regione, Stato e Anas a finanziare i lavori per il nuovo ponte Bormida”. 

Condividi