23 Agosto 2023
19:00
Stop diesel euro 5, Ravetti (Pd): “Alla Regione è mancata la capacità di programmare”
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – “Siamo tutti in prima linea nella lotta all’inquinamento e il benessere ambientale, ma per evitare il caos serve programmazione”. Così il consigliere regionale del Pd, Domenico Ravetti, ha commentato lo stop ai veicoli diesel euro 5 in Piemonte dal 15 settembre.
“Sono al fianco dei Sindaci, che hanno il delicato ruolo di essere la figura istituzionale di riferimento per le cittadine e i cittadini, che hanno espresso perplessità sulle affrettate modalità con cui Regione Piemonte, accogliendo delle direttive UE, ha vietato la circolazione dei veicoli ritenuti inquinanti. La lotta al cambiamento climatico è cruciale, ma dobbiamo cambiare approccio: basta correre sul filo dell’emergenza continua, bisogna agire in maniera sistemica. Questo caso è emblematico. Ciò che è mancato a Regione Piemonte è la capacità di programmare: nessun piano per il decongestionamento del traffico, nessun investimento per il potenziamento e per l’incentivazione dell’utilizzo del trasporto pubblico e per la riattivazione delle linee ferroviarie sospese (pensiamo alla Ovada-Alessandria). Non mi stancherò mai di dirlo, senza pianificazione e investimenti adeguati la transizione ecologica la pagheranno i soliti sia in termini di libertà di movimento sia economici. Non è giusto”.
Proprio su questo tema, però, il Governatore Cirio e l’assessore regionale all’Ambiente Marnati hanno apprezzato le dichiarazioni del vicepremier Matteo Salvini, deciso a chiedere lo stop del provvedimento.