23 Agosto 2023
18:51
Stop diesel euro 5 in Piemonte, Fratelli d’Italia: “Bene l’impegno del Governo contro una norma iniqua”
PIEMONTE – Dopo il Governatore Cirio anche Fratelli d’Italia ha apprezzato le dichiarazioni del vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini, intenzionato a tentare di stoppare il divieto di circolazione dei diesel euro 5 in Piemonte dal 15 settembre.
“Lo abbiamo detto e lo ripetiamo: una transizione green fatta sulla pelle dei cittadini ci vedrà sempre contrari” ha sottolineato la senatrice piemontese del partito di Giorgia Meloni Paola Ambrogio “non è pensabile che le imposizioni europee obblighino a scelte draconiane e insostenibili: il blocco ai diesel euro 5 in Piemonte avrebbe un impatto sociale ed economico pesantissimo. Forse qualcuno pensa che sia come schiacciare un interruttore, ma per famiglie e imprese non è così. Bene, quindi, il sostegno del Governo a una nuova fase di interlocuzione con Bruxelles”.
“Il combinato disposto tra il blocco dei diesel euro 5 e il contestuale rialzo dei prezzi del trasporto pubblico locale rischierebbe di lanciare un messaggio sbagliato e controproducente, ovvero che l’ambientalismo sia fatto solo di rinunce, divieti e costi. Non è così, anzi: è un’opportunità da cogliere, senza derive ideologiche, mossi dalla consapevolezza che, grazie alla scienza e al progresso tecnologico, crescita economica, occupazione, benessere e salvaguardia ambientale possono e devono convivere” ha concluso la parlamentare di Fratelli d’Italia.