Autore Redazione
venerdì
20 Novembre 2015
10:19
Condividi
Politica - Valenza

Valenza: nella legge di stabilità la sanatoria per il ritardo sulla delibera delle aliquote Tasi e Imu

Valenza: nella legge di stabilità la sanatoria per il ritardo sulla delibera delle aliquote Tasi e Imu

VALENZA – L’approvazione da parte del Senato della legge di stabilità porta con sé la sanatoria delle delibere con le quali oltre 800 comuni italiani, tra questi anche Valenza, hanno approvato le aliquote e le tariffe di propria competenza con alcune settimane di ritardo rispetto al termine del 30 luglio. Una vicenda che aveva caratterizzato il dibattito nel consiglio comunale di circa un mese fa CLICCA QUI

L’emendamento, sostenuto in particolare dai senatori alessandrini Borioli e Fornaro, insieme a molti altri parlamentari di tutta Italia e non solo del PD, dopo l’approvazione in Commissione è stato inserito nel maxiemendamento sul quale il Governo ha posto la fiducia. 

“E’ un primo passaggio importante, che auspichiamo sia confermato alla Camera nei prossimi giorni – sottolineano Borioli e Fornaro– e che interviene a riconoscere le oggettive difficoltà in cui molti Comuni si sono ritrovati nel rispettare il termine stabilito. Prima fra tutte la data di svolgimento dei ballottaggi per molti enti che sono andati ad elezioni. Fra questi, Valenza, che ha svolto il ballottaggio il 14 giugno e con la nuova amministrazione si è in primo luogo dovuta occupare di risolvere le gravissime lacune della Giunta uscente, come la mancata approvazione del consuntivo: un adempimento altrettanto se non più importante dello stesso bilancio preventivo”.

“Peraltro –concludono Borioli e Fornaro– l’emendamento da noi proposto condiziona la sanatoria alla pubblicazione informatica e telematica delle delibere entro i termini previsti dalla legge. Cosa che ci risulta essere stata puntualmente rispettata dal Comune di Valenza”.

Condividi
Vedi anche