Autore Redazione
lunedì
18 Settembre 2023
05:00
Condividi
Politica - Alessandria

Mense, assessora Cornara: “Centro cottura ad Alessandria sarà requisito essenziale nella prossima gara”

Mense, assessora Cornara: “Centro cottura ad Alessandria sarà requisito essenziale nella prossima gara”

ALESSANDRIA – Inizia questo lunedì ad Alessandria il servizio di refezione scolastica alle elementari. Il prossimo lunedì scatterà anche agli asili statali. Proprio su questo tema l’assessora Marina Cornara ha pronunciato parole chiare nell’ultima Commissione Bilancio: “L’attuale gara scadrà a luglio. In vista di quella futura, avere il centro cottura ad Alessandria sarà un requisito essenziale. L’attuale centro cottura ad Asti è sottodimensionato. Sfornare pasti sia per Asti che per Alessandria ha comportato una serie di problemi non risolti, non solo legati ai ritardi”. 

L’esponente della giunta Abonante ha poi tracciato il bilancio dell’ultimo anno scolastico: “Fino allo scorso febbraio il servizio era migliorato ma da febbraio c’è stato un peggioramento notevole rispetto ai ritardi e alla mancanza di attenzione rispetto alle diete speciali. A un bambino vegano, ad esempio, sono stati somministrati bastoncini di pesce. Si è registrata una mancanza di qualità. La questione è degenerata, tantissime famiglie non hanno confermato l’iscrizione, ci sono stati tantissimi problemi. Io stessa ho consumato i pasti regolarmente nelle mense, numerose volte ho constatato la mancanza di qualità. Ho sempre finito il piatto ma avrei avuto molto da dire. Anche le famiglie si sono lamentate”.

Rispetto all’attuale anno scolastico appena iniziato l’assessora alla Ristorazione Scolastica ha precisato che “si è deciso di confermare il menù invernale vagliato da Asl con alcuni cambiamenti che i genitori ci indicheranno con mail da inviare al servizio di refezione scolastica. Ci saranno nuove ricette e nuovi piatti, stiamo sperimentando cose nuove per andare incontro al gusto dei bambini, con una rivisitazione del servizio. Continueremo a collaborare con l’Università di Torino e col professor Zeppa. Lo scorso 5 settembre abbiamo incontrato docenti e genitori con l’obiettivo di migliorare il servizio mensa”. 

Cornara ha infine risposto a una perplessità del capogruppo di Forza Italia, Davide Buzzi Langhi, rispetto alla decisione dell’amministrazione di esplicitare la volontà di non prorogare l’appalto alla Cooperativa Solidarietà e Lavoro: “Sono d’accordo sulla scelta ma non sul fatto di averla comunicata così presto. Temiamo che questo possa pregiudicare il servizio fino alla fine di questo anno scolastico, visto che l’azienda sa che il bando non sarà prorogato”.

“Una proroga non sarebbe stata compresa dalla cittadinanza” ha replicato l’assessora Cornara “la Cooperativa sarebbe stata disposta a trasferire il centro cottura ad Alessandria solo se fosse arrivata una proroga. Nulla vieta, però, alla Cooperativa Solidarietà e Lavoro di partecipare al nuovo bando. Riguardo a quest’anno posso dire che intensificheremo i controlli e la vigilanza”.

Condividi