Autore Redazione
lunedì
23 Novembre 2015
23:13
Condividi
Politica - Valenza

Da domenica fino al 5 gennaio Valenza mette in gioco tutti per un ‘Natale conviviale’

Da domenica fino al 5 gennaio Valenza mette in gioco tutti per un ‘Natale conviviale’

VALENZA – Vivere Valenza per riemergere dalla crisi. Nella città dell’oro amministrazione, commercianti, associazioni di categoria, Pro Loco, confraternite religiose, Lions hanno organizzato un ricco calendario di eventi per celebrare le feste e rendere accogliente Valenza. Le iniziative partiranno da questo fine settimana e proseguiranno fino al 5 gennaio. La convivialità urbana sarà il filo conduttore di una serie di appuntamenti che comincerà domenica con la raccolta di giocattoli usati per beneficenza. 

Questo il calendario degli appuntamenti in attesa di nuove aggiunte nel corso dei prossimi giorni:

Domenica  29  Novembre  e Domenica 6 Dicembre, dalle ore 15.30 la Pro Loco sarà presente in Piazzetta Verdi con l’iniziativa “un giocattolo per un bambino”  per la raccolta di giocattoli usati per beneficenza.

Sabato 5 Dicembre  ore 16.30 Teatro Sociale Spettacolo per famiglie “Il giro del mondo in 80 giorni

Domenica 6 Dicembre alle ore 11.00 nel salone consiliare di Palazzo Pellizzari avverrà la tradizionale consegna agli orafi che si sono distinti nella loro arte, dei premi Sant’ Eligio, organizzata dalla Confraternita di San Bernardino. Alla stessa ora a palazzo Valentino si terrà la cerimonia della “Virgo Fidelis”, organizzata dall’Associazione Nazionale Carabinieri.

Sempre Domenica 6, nel pomeriggio, saranno accese le luminarie natalizie ed in concomitanza verranno accesi anche i gli alberi di Natale ed in particolare quello tradizionalmente allestito in Piazza Verdi dalle Confraternite cittadine.

In tutto il centro città, inoltre, per tutta la giornata sarà possibile gustare tantissimi “street food” presentati negli stand di molte Pro Loco del territorio e di tanti altri artigiani del gusto. Una giornata ricchissima, dunque.

Martedì 8 Dicembre sarà la volta del “Cartoon party” per i più piccoli , ma non solo, con una sfilata di figuranti nei costumi di personaggi dei fumetti e della saga di “Star wars” i quali, tra esibizioni e battaglie a colpi di spada laser, animeranno Corso Garibaldi per tutto il pomeriggio.

Venerdì 11 Dicembre ore 21.00  al Teatro Sociale  vi sarà una  grande esibizione del “ Gegè Telesforo Quintet” , un team di musicisti di primissimo ordine.

Sabato 12 Dicembre  al Teatro Sociale ore 16,00 “ Un poster per la pace “ a cura del Lions Club Valenza, in Corso Garibaldi  vi sarà la “Pandorata”  a cura dei commercianti, con degustazione di dolci e bevande. Mentre alle ore 21.00 in Duomo avrà luogo il tradizionale “Concerto di Natale” con la partecipazione del Coro Polifonico S. Maria Maggiore ed il coro delle classi quinte  della scuola “ Don Minzoni”.

Per Domenica 13 Dicembre l’attrazione sarà costituita dal Trenino Elettrico che, per la gioia dei bambini, percorrerà le vie del centro facendo sosta alla “Casa di Babbo Natale” dove i bimbi troveranno elfi e Babbo Natale  che organizzeranno momenti di gioco e divertimento.

Sabato 19 Dicembre in Piazza XXXI Martiri verrà collocato un grande “Magic globe”, una palla trasparente all’interno della quale si potrà vivere un’atmosfera tipicamente natalizia. I nostri fotografi valenzani saranno a disposizione per scattare foto ai bimbi  che vorranno inoltrarsi all’interno di questa magica sfera.

Domenica 20 Dicembre si terrà ancora la terza edizione della “Passeggiata dei babbi Natale”, camminata non competitiva per le vie cittadine a cura dell’Associazione “Dico no alla droga”, con l’installazione del “Villaggio di babbo Natale” in Piazza Gramsci, organizzato da AVIS, Croce Rossa e Volontari di protezione civile. Sarà presente anche la Pro Loco di Valenza con le bevande calde.

Lunedì 21 Dicembre, alle ore 18,00 presso il Centro Comunale di Cultura verrà allestita una festa con i bambini della Scuola Materna comunale “Rota” con canti natalizi ed altri intrattenimenti.

La sera di Giovedì 24 Dicembre, come da tradizione, dopo la messa di Mezzanotte in Duomo,  sempre la Pro Loco distribuirà  vin brulè  a tutti, per uno scambio di auguri.

Le festività termineranno il 5 Gennaio 2016, che vedrà quest’anno non solo l’arrivo della Befana ma anche l’avvio dei saldi invernali e per questi due appuntamenti molte sono le sorprese che si stanno preparando.

Condividi