Autore Redazione
sabato
23 Settembre 2023
12:32
Condividi
Politica - Valenza

Biometano a Valenza, il Pd scopre una determina dirigenziale ma il sindaco rassicura: “Nessuna autorizzazione”

Biometano a Valenza, il Pd scopre una determina dirigenziale ma il sindaco rassicura: “Nessuna autorizzazione”

VALENZA – Torna d’attualità a Valenza la vicenda del progetto dell’impianto a biometano in strada alla Nuova Fornace la cui richiesta da parte della ditta Valenza Po Green Energy Società Agricola era stata rigettata dalla Provincia di Alessandria. 

In una nota, infatti, il gruppo del Partito Democratico ha sottolineato la presenza di una determinazione dirigenziale di due giorni fa rilasciata alla Società “Valenza Po Green Energy” di Torino e che riguarda “l’autorizzazione paesaggistica per opere di adeguamento stradale connesse all’istanza di autorizzazione alla costruzione ed esercizio di impianto di biometano, da realizzarsi nel tratto di Strada Villabella/S.P. 63 Valenza-Mirabello di competenza del Comune di Valenza”.

“Il procedimento di autorizzazione di competenza della Provincia di Alessandria non si era concluso con un diniego conseguente ad una valutazione finale della documentazione progettuale, bensì con la “messa agli atti dell’istanza” in quanto la società proponente non aveva fatto pervenire entro il termine stabilito le integrazioni documentali richieste in sede di quinta e ultima conferenza dei servizi svoltasi il 24 maggio 2023 e la Provincia aveva, quindi, respinto la richiesta di proroga presentata dalla Società” hanno sottolineato i consiglieri di minoranza Davide Varona, Marilena Griva e Salvatore Di Carmelo “quello che, però, apprendiamo solo ora attraverso la consultazione della determinazione adottata dalla Dirigente del settore Ambiente del Comune di Valenza è che la Società proponente ha chiesto alla Provincia di Alessandria di annullare in autotutela il proprio provvedimento ” di messa agli atti” e che, come scritto nella determinazione si è “ritenuto di provvedere alla conclusione del procedimento di autorizzazione paesaggistica avanzato dalla VALENZA PO GREEN ENERGY SOCIETA’ AGRICOLA A R.L .mediante emissione di atto espresso, nonostante la Direzione Ambiente Viabilità 1 della Provincia di Alessandria non si sia ancora pronunciata sull’annullamento della propria Determinazione Dirigenziale DDVA4-660-2023 del 25/07/2023”.

“Nella suddetta determinazione si dà, poi, atto che l’autorizzazione paesaggistica rilasciata assume efficacia dalla data di conclusione positiva del procedimento principale relativo all’autorizzazione inerente il progetto per la costruzione ed esercizio dell’impianto di produzione di biometano. In altre parole, se alla fine, l’autorizzazione alla realizzazione dell’impianto dovesse essere realizzata la società potrà procedere subito alle opere di viabilità. Come Gruppo consiliare di opposizione PD abbiamo ritenuto doveroso rendere pubbliche le informazioni acquisite, sottolineando come il Sindaco si sia ben guardato dall’informare sugli sviluppi del procedimento i Consiglieri comunali e men che meno quel “Comitato NO BIOGAS” che tanta parte ha avuto nel cambiamento di rotta del Sindaco stesso rispetto alle criticità legate alla realizzazione dell’impianto di biogas! E questo, salvo , poi, rivendicare prontamente i risultati positivi raggiunti. Per quanto ci riguarda, continueremo a seguire , attraverso gli strumenti istituzionali a nostra disposizione, gli ulteriori sviluppi e auspichiamo, nel rispetto delle competenze dei Tecnici della Provincia, che si arrivi ad una conclusione del procedimento che confermi le decisioni assunte”. 

Non si è fatta attendere la replica del sindaco di Valenza Maurizio Oddone che, ai microfoni di Radio Gold, ha rassicurato i cittadini: Nessuna autorizzazione, si tratta di una documentazione fine a se stessa. Non ero stato informato della sua esistenza e, questa mattina, ho chiesto delucidazioni al dirigente che si è scusato per non avermi avvisato. La determinazione dirigenziale riguarda la chiusura del procedimento che il Comune doveva fare e che era stata stoppata dopo la sospensione dell’iter da parte della Provincia. Non c’è alcun passo indietro”.  

Condividi