Autore Redazione
mercoledì
27 Settembre 2023
05:44
Condividi
Politica - Alessandria

“Far ritirare i rifiuti indifferenziati solo 1 volta a settimana e non 2”: l’idea di Venturino (Alessandria Civica)

“Far ritirare i rifiuti indifferenziati solo 1 volta a settimana e non 2”: l’idea di Venturino (Alessandria Civica)

ALESSANDRIA – “Si ridurrebbero i costi e, soprattutto, si stimolerebbero i cittadini a differenziare di più i rifiuti”. Nel corso dell’ultima Commissione Bilancio il consigliere di maggioranza Alvaro Venturino ha fatto una proposta ai vertici del Consorzio di Bacino: ridurre la frequenza del ritiro dei rifiuti indifferenziati nel sistema porta a porta ad Alessandria. Secondo l’esponente del gruppo di Alessandria Civica il ritiro dovrebbe avvenire solo una volta a settimana e non due, come invece avviene ora (il mercoledì e la domenica, ndr).

“Vivo in centro e vedo che nei giorni di raccolta dell’indifferenziata ci sono tantissimi sacchi fuori dalla porta ha sottolineato Venturino “nei giorni dove è previsto il ritorno della differenziata, invece, i rifiuti sono molto meno. Se si facesse una corretta raccolta differenziata dovrebbe avvenire il contrario: penso alla raccolta della plastica che dovrebbe comportare la presenza di sacchi più voluminosi. Sappiamo che la percentuale di raccolta differenziata ad Alessandria è bassa, inferiore al 50%: in questo modo sarebbe più incentivata”.

Nei piccoli Comuni” ha precisato il direttore del Consorzio di Bacino Alessandrino Gianluca Galatiil ritiro dell’indifferenziata avviene una volta ogni due settimane. Le famiglie utilizzano mastelli da 40 litri. All’inizio c’era scetticismo ma i dati dimostrano che la capienza dei bidoni è sufficiente. Sicuramente questa proposta troverà riscontro nella modulazione del servizio che andremo a mettere a gara”.

Foto di repertorio

Condividi