25 Novembre 2015
23:00
“Adesione totale” allo sciopero proclamato dai sindacati alla Paglieri Sell System
AGGIORNAMENTO – Adesione “totale” tra i circa 150 lavoratori della Paglieri Sell System di Pozzolo allo sciopero proclamato da Filcams Cgil e Fisascat Cisl. Tutti i lavoratori, ha sottolineato il Segretario provinciale Filcams, Fabio Favola, hanno incrociato le braccia e molti hanno partecipato anche al presidio organizzato davanti ai cancelli dell’azienda in mattinata. La grande adesione allo sciopero, ha aggiunto Favola, “testimonia la grande preoccupazione per le sorti ed il futuro dell’azienda”. “Il primo obiettivo, in questo momento prioritario per la salvaguardia di tutti i lavoratori, è l’utilizzo della CIGS. Ci sono tempi strettissimi per avviare le procedure e l’azienda deve assumersi la responsabilità di dare certezze e compiere atti concreti”.
“Le scadenze – ha evidenziato ancora il Segretario Filcams – ci impongono di definire l’utilizzo della CIGS entro pochissimi giorni. I lavoratori sono sempre stati consapevoli della difficoltà aziendali e hanno dimostrato grande senso di responsabilità. Chiediamo subito all’azienda un tavolo nei prossimi 2/3 giorni per avere la certezza di utilizzo della CIGS.”
“Siamo molto coinvolti e interessati a una soluzione che garantisca una continuità aziendale e una prospettiva futura che mantenga tutti i posti di lavoro. Abbiamo sempre agito con l’azienda con l’obiettivo comune di salvaguardare l’intera azienda e garantirne la sua continuità. Gli investitori e gli importanti gruppi che hanno manifestato l’interesse ad acquisire questa realtà produttiva devono saper di avere un’azienda che nonostante le difficoltà mantiene una presenza solida e importante sul mercato.”
“Noi – ha concluso Fabio Favola – siamo i primi tifosi di una prospettiva di continuità e di rilancio. Speriamo che questa procedura di concordato si risolva presto con un’offerta ed un piano industriale di qualità”
POZZOLO FORMIGARO – Sciopero e presidio questo giovedì per i circa 150 lavoratori della Paglieri Sell System di Pozzolo Formigaro. L’azienda, ha ricordato il segretario Filcams Cgil, Fabio Favola, dal 15 luglio è in pre-concordato e dopo aver attivato i contratti di solidarietà a inizio anno, ora avrebbe dovuto cercare di salvaguardare i dipendenti attivando la cassa integrazione. La scadenza del 16 novembre concordata con i sindacati per richiedere l’ammortizzatore è però passata senza che nulla si sia mosso. Sempre più preoccupati, i delegati di categoria di Cgil e Cisl martedì hanno radunato in assemblea i lavoratori e, insieme, hanno deciso di scioperare per l’intera giornata di oggi e radunarsi in presidio in azienda dalle 9 alle 12 (clicca QUI per altre informazioni).