Autore Redazione
mercoledì
2 Dicembre 2015
04:00
Condividi
Politica - Alessandria

Come la politica può affrontare la povertà: se ne parla alla Casa di Quartiere

Come la politica può affrontare la povertà: se ne parla alla Casa di Quartiere

ALESSANDRIA – L’Assessorato alla coesione sociale e alla partecipazione e l’Osservatorio Sociale del Comune di Alessandria organizzato per questa sera alle 19.30 un incontro per parlare di povertà e di come affrontarla, intitolato “Pensare e praticare nuove politiche di welfare”. Appuntamento alle 19.30 alla Casa di Quartiere di via Verona 116. Interverranno Tiziana Ciampolini, dell’Osservatorio Caritas Piemonte, Azioni di sistema Caritas italiana, il Coordinatore regionale del gruppo di lavoro sul rinnovamento delle politiche del welfare pubblico Marco Riva e infine il consigliere regionale di SEL Marco Grimaldi. L’esponente del partito di Vendola presenterà la proposta di legge sul Reddito di Autonomia per il Piemonte, che vede tra i suoi firmatari numerosi consiglieri regionali.

“Oltre all’attività quotidiana degli operatori pubblici e privati – ha dichiarato l’assessore alla coesione sociale Mauro Cattaneo – è giusto promuovere momenti di confronto e formazione come questo. Lo Stato Sociale tradizionalmente inteso e i meccanismi del Welfare in questi anni hanno subito pesanti contraccolpi sia dalla limitatezza delle risorse che dall’evidente ampliarsi della fascia di cittadini che cade in condizioni di povertà assoluta o comunque rilevante. A questo bisogno rispondere sia con una ripresa dell’attenzione anche finanziaria su questi temi ma soprattutto ripensando gli strumenti di un welfare nato e strutturatosi in una struttura e organizzazione sociale molto diversa da quella che abbiamo oggi e dalle trasformazioni che sono ancora in corso. I relatori e i temi prescelti sono sicuramente adeguati a queste necessità. E sicuramente non sarà l’ultima di queste occasioni di confronto che promuoveremo.”

Alle 20.30 ci sarà una breve pausa buffet offerto dalla Ristorazione Sociale e OrtoZero Cafè, per poi riprendere le attività alle ore 21 con il dibattito.

Condividi