9 Dicembre 2015
23:39
Barbero: nuovo stabilimento Bulgari occasione per passare dalla Valenza del ‘900 a quella del 2000
VALENZA – L’investimento di Bulgari a Valenza è un’occasione da non perdere per Valenza, che ora è al lavoro per far fruttare al massimo il nuovo stabilimento di manifattura, il più grande d’Europa, in costruzione in strada Ariara. Sarà inaugurato nell’estate del 2016 e offrirà 300 nuovi posti di lavoro. L’amministrazione sta già lavorando per rendere il complesso più vicino alla città e soprattutto per tentare di attrarre nuove realtà produttive e non solo. Il sindaco, Gian Luca Barbero, ha infatti sottolineato la consapevolezza della grande opportunità tra le mani, potenzialmente unica per ridare vitalità all’artigianato e alla componente giovane di Valenza.
“Il segnale dello sforzo imponente di Bulgari – ha spiegato il sindaco di Valenza – è importante e in controtendenza per una città che ha vissuto pesantemente la crisi di questi anni e ne ha risentito dal punto di vista sociale e antropologico. L’arrivo di Bulgari in questa maniera è una iniezione di fiducia per i nostri ragazzi e in particolare dimostra che il mestiere degli orafi valenzani continuerà e avrà un futuro. Ci siamo sentiti fortemente in crisi in questi anni ed è un bene che qualcuno in arrivo da fuori ci dica che abbiamo le risorse e le capacità per crederci ancora. È rassicurante sentirsi dire che quello che abbiamo fatto per così tanto tempo continuerà a succedere. Forse semplicemente noi non ne abbiamo avuto la convinzione per mancanza di lucidità in questi ultimi anni.”
Adesso però comincia il lavoro vero per l’amministrazione che dovrà capitalizzare l’insediamento imponente di Bulgari anche se Barbero ha spiegato: “il lavoro vero non è mai venuto meno, cominciato con l’amministrazione precedente, andrà avanti a lungo. Dobbiamo confrontare una realtà industriale importante come quella di Bulgari con le nostre realtà artigiane e compiere un’opera non solo di mediazione culturale ma anche di forte azione e aiuto con le imprese artigiane per metterle in rete“.
L’altra sfida riguarda la necessità di annettere sotto tutti i punti di vista lo stabilimento Bulgari alla città: “a questo sto pensando da tempo – ha spiegato Barbero. Da quando abbiamo deliberato all’unanimità quell’insediamento in consiglio comunale. Abbiamo cominciato a discutere della nuova pista ciclabile che collegherà Valenza a Bulgari. Il nuovo prg dovrà essere lo strumento per cogliere tutte le opportunità e per trasformare la Valenza del ‘900 a una Valenza degli anni 2000“.