2 Gennaio 2024
14:00
“Sbagliato non votare per le elezioni di quartiere”: al rione Fogliabella di Valenza la protesta dei candidati
VALENZA – A Valenza, dopo il Partito Democratico, anche alcuni candidati del quartiere Fogliabella sono intervenuti dopo il no del consiglio comunale rispetto alla proposta del partito di minoranza per restituire ai residenti delle vie Falcone e Borsellino il diritto a votare e essere votati per le elezioni dei rappresentanti nelle Commissioni di Partecipazione.
I candidati di Fogliabella hanno rimarcato il proprio “sconcerto” rispetto “all’ipotesi di abolire il sistema di elezione diretta dei rappresentanti da parte dei cittadini“: “Da sette mesi chiediamo la possibilità di poter rifare le elezioni. Oggi invece abbiamo scoperto le reali intenzioni dell’attuale amministrazione comunale, caratterizzata da un totale disinteresse verso i cittadini. Non è stata spesa una sola parola per spiegare il voto contrario alla proposta del Partito Democratico e, cosa ancora più grave, si vuole sopprimere il diritto al voto democratico per sostituirlo con una nomina da parte del consiglio comunale. Il voto rappresenta ancora la massima espressione democratica, ed è un nostro diritto scegliere da chi vogliamo essere rappresentati”.
I candidati di Fogliabella ritengono quindi “sbagliata e inaccettabile” la proposta della maggioranza che “annulla la nostra libertà di scelta. Vogliamo essere giudicati dai cittadini residenti, come si è fatto per gli altri quartieri e come è sempre stato. Non intendiamo essere scelti dalla politica. In poche parole, vogliamo che sia il voto libero a scegliere. Fino a prova contraria stiamo chiedendo di rimediare a un errore commesso dalla politica che ha tolto il diritto al voto ai cittadini di alcune vie, impedendo così il raggiungimento del quorum. Oggi, invece di dare la possibilità di votare a questi residenti, come vorrebbero i consiglieri di minoranza, la si vuole togliere a tutti i cittadini del quartiere. Una idea che allontanerà e sfiducerà ancora di più i cittadini dalla politica, più di quanto già non lo siano”.
“Ricordiamo quando l’attuale sindaco Maurizio Oddone era consigliere di minoranza durante l’amministrazione Barbero e avanzò la proposta di aumentare il numero di quartieri a Valenza, così da aumentare la partecipazione dei cittadini. Oggi, invece, la Lega e il primo cittadino vogliono impedire la partecipazione. Da 14 anni il quartiere Fogliabella è nelle mani del Comune e non si è fatto nulla. Il degrado regna sovrano da queste parti: una situazione, è bene precisarlo, non certo creata negli ultimi tre anni. Nonostante i nostri appelli, però, sembra proprio che anche questa attuale amministrazione abbia deciso di mantenere le antiche tradizioni: quelle di una politica assente e indifferente”.