Autore Redazione
venerdì
11 Dicembre 2015
04:00
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Demezzi sull’affidamento dei servizi scolastici a Eurotrend: “La Giunta non si assume la responsabilità politica”

Demezzi sull’affidamento dei servizi scolastici a Eurotrend: “La Giunta non si assume la responsabilità politica”

CASALE – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del consigliere di Forza Italia Giorgio Demezzi, a proposito dell’ultima commissione Controllo e Garanzia.

Mercoledì pomeriggio si è svolta la commissione controllo e garanzia senza la partecipazione di alcun membro della Giunta e tanto meno della Sindaca Palazzetti, che aveva richiesto l’orario delle 18.30. L’assenza del Sindaco e dell’assessore alla pubblica istruzione Ornella Caprioglio, dimostra la scarsa attenzione ad un problema grave e soprattutto la scarsa considerazione per un organo istituzionale di garanzia.

Poco prima dell’inizio della commissione è stata ufficialmente pubblicata la determina di affidamento dei servizi scolastici comunali alla Eurotrend; dal momento che devono trascorrere 35 giorni per permettere la presentazione di eventuali ricorsi, solo il 15 gennaio del prossimo anno inizierà l’attività della nuova ditta e si renderà quindi necessaria una proroga alla Punto Service fino a quella data.

Dal punto di vista strettamente tecnico, una gara che era partita prima dell’estate per individuare un nuovo fornitore già per l’inizio del nuovo anno scolastico 2015-2016, trova compimento a gennaio 2016, salvo possibili sorprese di ricorsi, visto anche che la ditta seconda classificata ha chiesto accesso agli atti di gara.

Una prima gara era stata revocata dal Comune in sede di autotutela a causa del ricorso presentato dalla Punto Service per una discordanza tra la lettera d’invito e il disciplinare di gara; la seconda gara aveva portato alla definizione della graduatoria finale già il 4 novembre, senza però affidare immediatamente il servizio alla ditta Eurotrend, risultata vincente, in quanto il Presidente della commissione giudicatrice decideva, come previsto anche per legge, di avviare la verifica di congruità.  Questa fase di verifica si è protratta per un mese e il 4 dicembre la Commissione giudicatrice comunica ufficialmente che l’offerta della Eurotrend risulta congrua in base alle giustificazioni trasmesse.

Al di là delle considerazioni che si possono fare sulle vicende di questa gara ed anche sui tempi piuttosto lunghi delle varie fasi, rimane il fatto incontestabile della mancanza di assunzione di responsabilità politica e gestionale di questa Amministrazione, che vuole ridurre questa travagliata vicenda a considerazioni di tipo puramente tecnico.

Ci auguriamo anche che il personale che ormai da decenni svolge con grande professionalità e passione questo servizio a bambini, ragazzi e famiglie disabili e disagiate del nostro territorio, sia tutelato con il rispetto delle modalità contrattuali in atto ed anche su questo continueremo a vigilare.

Condividi