Autore Redazione
lunedì
22 Gennaio 2024
12:16
Condividi
Politica - Alessandria

Ad Alessandria dieci posti in più all’asilo nido comunale “Il Campanellino”

Ad Alessandria dieci posti in più all’asilo nido comunale “Il Campanellino”

ALESSANDRIA – Ad Alessandria l’amministrazione comunale ha deciso di utilizzare le risorse previste dal Fondo di Solidarietà Comunale 2023 per potenziare i servizi educativi dell’infanzia effettuando lavori di ampliamento del nido comunale “Il Campanellino“, nel plesso scolastico della scuola media Cavour in via Santa Maria di Castello 9. L’obiettivo, ha sottolineato Palazzo Rosso, è “incrementare il sistema educativo da zero a sei anni e, specialmente, la fascia d’età sotto i 3 anni che riguarda la presenza sul territorio di asili nido. I servizi educativi per l’infanzia, quale servizio socio-educativo, costituiscono una realtà fondamentale volta alla socializzazione dei bambini nella prospettiva del loro benessere psicofisico e dello sviluppo delle loro potenzialità affettive e relazionali, costituendo, al contempo, un valido supporto alle famiglie”.

I lavori all’asilo nido comunale “Il Campanellino “porteranno a un incremento di 10 nuovi posti lattanti, che si andranno ad aggiungere ai 5 potenziati nei nidi comunali “Paola Trucco” e “I Girasoli” e ai 30 già potenziati nell’anno precedente, di cui 22 al nido “Arcobaleno” e 8 nella sezione primavera, a gestione privata, dell’Associazione “San Giuseppe” di Spinetta Marengo, per un totale di 45 posti.

Inoltre, grazie al Fondo di Solidarietà Comunale, è stato anche possibile finanziare l’assunzione di quattro educatrici, necessaria al potenziamento dei posti nido a gestione diretta. “Per questa amministrazione il potenziamento di 10 posti dell’asilo nido “Il Campanellino” rappresenta un ulteriore passo per raggiungere il traguardo prefissato: ampliare la possibilità di poter usufruire di questo fondamentale servizio socio-educativo” ha detto l’assessora alla Pubblica istruzione e al Sistema educativo integrato 0-6 anni, Maria Cornara “il percorso che abbiamo intrapreso continuerà nei prossimi anni, per garantire questa opportunità ad un numero sempre maggiore di bimbe e bimbi. La frequenza dell’asilo nido, oltre a rappresentare una risorsa importante che accompagna le bambine e i bambini nella loro crescita, offre infatti stimoli preziosi che facilitano l’apprendimento, l’autonomia e la socializzazione in un ambiente attento e rispettoso delle loro esigenze”. 

Condividi