Autore Redazione
lunedì
14 Dicembre 2015
12:38
Condividi
Politica - Alessandria

Sanzioni ai commercianti: linea morbida e istruzioni chiare per chiudere le polemiche

Sanzioni ai commercianti: linea morbida e istruzioni chiare per chiudere le polemiche

ALESSANDRIA – I commercianti destinatari delle sanzioni per i cartelli dei saldi della scorsa estate dovranno pagare solo il tardivo pagamento e non l’omessa denuncia. È questo uno dei principali verdetti emerso dall’incontro di questa mattina tra il sindaco, rita Rossa, Ica srl, agenzia che si occupa della riscossione dei tributi e le associazioni dei commercianti. I

In merito alle problematiche evidenziate – ha spiegato Rita Rossaè stato confermato l’annullamento della sanzione ai cento che avevano già ricevuto la cartella esattoriale ed è stato confermato lo stop all’invio delle altre duecento cartelleA fronte della disponibilità di ICA abbiamo spostato al 29 gennaio il termine per la regolarizzazione della posizione di tutti i commercianti, sia di quelli che hanno già ricevuto le cartelle e che dovevano regolarizzare la propria posizione (per l’anno 2015) entro il 4 gennaio, sia degli altri che sono stati interessati dall’accertamento.
In entrambi i casi, non sarà applicata la sanzione di omessa denuncia (che prevede una maggiorazione pari al 100% dell’importo), ma pagheranno solo il ‘tardivo pagamento’.
In questi giorni – ha aggiunto il sindaco – tutte queste trecento persone saranno raggiunte da una mia comunicazione in cui spiegherò, con precisione che cosa fare.
Ricordo, comunque, che oltre a questi, anche tutti gli altri commercianti, entro la data del 29 gennaio, dovranno rivolgersi agli uffici di ICA per certificare la propria posizione per l’anno 2016.
Infine, abbiamo concordato la predisposizione di un vademecum di ciò che si deve pagare, del come e del quando, redatto da ICA che sarà in distribuzione presso le associazioni di categoria e presso il nostro URP, in modo che con l’apprestarsi della stagione dei saldi invernali, ognuno sappia con chiarezza cosa fare. Prima delle vacanze di Natale sarà già disponibile”.

Il sindaco ha precisato che i provvedimenti a beneficio dei commercianti sono stati adottati nonostante la normativa fosse chiara, come dimostrato dal fatto che “la stragrande maggioranza dei commercianti alessandrini ha sempre regolarizzato la propria posizione, pagando le imposte di pubblicità, sia permanente che temporanea. Per un semplice fatto di equità, oltre che per adeguarci alle disposizioni di Legge, però abbiamo ritenuto opportuno ed urgente mettere ordine.  L’Amministrazione si è assunta una responsabilità politica impegnativa, ma necessaria, in una fase di passaggio da una gestione all’altra.”

 

 

Condividi