Autore Redazione
lunedì
26 Febbraio 2024
14:40
Condividi
Politica - Alessandria

Elezioni regionali: la Lega candida Vittoria Poggio, Marco Protopapa, Enrico Bussalino e Rossella Gatti

Elezioni regionali: la Lega candida Vittoria Poggio, Marco Protopapa, Enrico Bussalino e Rossella Gatti

ALESSANDRIA – “Si chiude una legislatura che, rispetto a quella con Chiamparino, ha valorizzato tutte le province compresa quella di Alessandria, senza essere Torinocentrica“. Nella sezione alessandrina della Lega il segretario regionale, Riccardo Molinari, e quello provinciale, Lino Pettazzi, hanno presentato i quattro candidati del Carroccio alle prossime elezioni regionali. Si tratta dei due assessori uscenti Vittoria Poggio e Marco Protopapa, del presidente della Provincia e sindaco di Borghetto Enrico Bussalino e dell’assessore alle Politiche Sociali di Valenza Rossella Gatti.

“La giunta Cirio non ha considerato piemontesi di serie A e di serie B” ha sottolineato il segretario regionale e capogruppo alla Camera, Riccardo Molinari “basti pensare alla sanità: è stato avviato il progetto del nuovo ospedale hub di Alessandria che sarà punto di riferimento di tutto il territorio, a Tortona è stato riaperto il reparto di Fisiatria. Il Piemonte, inoltre, ha retto bene l’urto del covid, siamo passati da appena 2 laboratori per l’analisi dei tamponi agli attuali 20. Sono stati aumentati i reparti di terapia intensiva: nella nostra regione non si è mai arrivati al tragico di punto di dover decidere a chi staccare la spina. Rispetto ad altri temi sotto la supervisione dell’assessore Protopapa è stato realizzato uno dei migliori calendari venatori. Rispetto alle deleghe dell’assessore Poggio ricordo il bonus vacanze che ha contribuito a far aumentare il pil del Piemonte, il sostegno al commercio e alle botteghe storiche. Inoltre sullo scalo merci di Alessandria si sta andando avanti. Il nostro è un partito che si occupa di tutte le province. Nel 2019 la Lega raggiunse l’apice, oggi puntiamo a mantenere il consenso e a essere determinanti”. 

“Abbiamo premiato con la candidatura chi si è dato da fare per il territorio” ha aggiunto il segretario provinciale della Lega Lino Pettazziin questa legislatura è stato fatto un lavoro incredibile. Avere in Regione interlocutori qualificati, che conoscono il territorio e lo amano profondamente, deve continuare ad essere per i nostri Comuni un importante valore aggiunto. Importanti sfide ci attendono: dal recupero idrogeologico, anche grazie all’importante risorsa rappresentante dai fondi PNRR, alla crescita dell’economia turistica, fino alla battaglia perché il Deposito Nazionale delle scorie radioattive non sia realizzato a casa nostra, e neanche in altre parti del Piemonte, ma in territori certamente più idonei. Anche per questo occorre che gli alessandrini eleggano in Regione Piemonte rappresentanti competenti, e che su questi temi hanno mostrato in questi anni di non aver nessun tentennamento”. 

“Prima della nostra giunta Alessandria non era mai stata attenzionata” le parole della candidata e assessore regionale Vittoria Poggio “tre i temi cardine di questa campagna elettorale: l’autonomia, la sicurezza e il territorio. Abbiamo sempre portato avanti il confronto col pubblico e col privato. Rispetto al turismo il Piemonte ha registrato un +13% di arrivi e partenze e il +18% dei turisti provenienti dall’estero. Ricordo anche i distretti urbani del commercio. Sono state valorizzate le strade storiche del Basso Piemonte. Abbiamo passione, competenza, dialogo, ascolto e voglia di vincere”. 

“Ora dal punto di vista dell’attività venatoria siamo un punto di riferimento, è stato fatto un grande lavoro” ha sottolineato il candidato e assessore regionale Marco Protopapagli ultimi sono stati cinque anni epocali, con l’agricoltura costretta, purtroppo, a far fronte a diversi eventi come il covid e la peste suina. Abbiamo sempre lavorato per il territorio alessandrino, mai così rappresentato in Regione come nell’ultima legislatura. Insieme all’assessore Poggio abbiamo lavorato per favorire il turismo, aumentando l’attrattività del Piemonte con la valorizzazione dell’enogastronomia. Insomma, siamo una squadra vincente, e vogliamo migliorarci”. 

“Da presidente della Provincia” ha aggiunto il candidato Enrico Bussalino “il primo obiettivo era rimettere in sesto i conti dell’ente. Ce l’abbiamo fatta grazie al supporto da Roma dell’Onorevole Molinari. Le province in dissesto e pre-dissesto, infatti, non sono state toccate. Ora stiamo andando avanti con la pulizia strade e le bitumature. Rispetto alla tutela dell’ambiente ci stiamo impegnando contro il deposito di scorie nucleari e il progetto eolico Monte Giarolo. Inoltre stiamo gestendo 30 milioni di euro per la riqualificazione di tanti istituti superiori della nostra provincia”. 

“Nonostante i fondi esigui, abbiamo fatto del nostro meglio con grandi sforzi” le parole della candidata Rossella Gatti, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Valenza “basti pensare all’hub vaccinale, le politiche a favore della parità di genere e contro la violenza sulle donne e l’ampliamento del canile. Credo nei territori e farò del mio meglio per supportare il mio partito”. 

Condividi