Autore Redazione
mercoledì
20 Marzo 2024
05:24
Condividi
Politica - Alessandria

Entro l’estate telecamere nelle aree pedonali del centro di Alessandria tra corso Roma e piazzetta della Lega

Entro l’estate telecamere nelle aree pedonali del centro di Alessandria tra corso Roma e piazzetta della Lega

ALESSANDRIA – Entro l’estate saranno installate le telecamere per il monitoraggio delle aree pedonali urbane di Alessandria, tra corso Roma e piazzetta della Lega, comprese le vie limitrofe (la zona verde nella cartina in basso, ndr). Questa la novità più significativa legata alla viabilità cittadina emersa durante l’ultima Commissione Sviluppo del Territorio. “A differenza delle telecamere per il controllo dei varchi della ztl, quelle delle aree pedonali urbani non hanno bisogno dell’autorizzazione del Ministero ha spiegato l’assessore alla Viabilità Michelangelo Serra.

“Potranno entrare solo i veicoli autorizzati, i mezzi del trasporto pubblico locale. Vogliamo evitare quello che sta accadendo ancora oggi, con accessi indiscriminati creando traffico indotto su traverse come via Piacenza e via Bergamo. L’accesso sarà limitato in alcune fasce orarie. Inizieremo a dare un segnale forte per diminuire tutto il traffico, un passo fondamentale per rilanciare il commercio”. 

“Rispetto ai varchi elettronici per la ztl” ha aggiunto l’assessore Serra “le tempistiche per l’ok del Ministero dei Trasporti si sono allungati con l’arrivo del Ministro Salvini. Se prima si poteva prevedere una attesa da 1 a 3 mesi oggi si può arrivare fino a un anno, vista la contrarietà evidenziata contro le limitazioni delle zone di traffico. In ogni caso l’installazione delle telecamere nell’area pedonale urbana sarebbe già un ottimo passo avanti”.

Serra ha anche accennato alla volontà di rendere pedonabile l’area di piazza della Libertà tra via Mazzini e via Guasco: “Un’area a vocazione commerciale mercatale, in grado di attrarre clientela a fini commerciali di pregio”.

Capitolo fioriera: una volta installate anche le telecamere ai varchi della ztl, la strumentazione mobile ora in via San Giacomo della Vittoria sarà spostata. “Ne servirebbero altre” ha aggiunto l’esponente della Giunta Abonante “sarà installata nelle vie vicino alle scuole per regolare gli accessi, nei luoghi dove oggi stiamo impiegato agenti della Polizia Locale, a tutela della sicurezza dei nostri figli”. Come aveva già accennato qualche giorno fa lo stesso Serra, ad esempio, una zona potrebbe essere quella di via Santa Maria di Castello, dove le auto entrano contromano.

Condividi