22 Dicembre 2015
23:00
Demezzi: “il contenzioso con i vigili crea un debito fuori bilancio. Il sindaco farà ricorso, dopo aver promesso di no?”
CASALE MONFERRATO – Il consigliere d’opposizione casalese, Giorgio Demezzi, ha sferrato un nuovo attacco al sindaco Titti Palazzetti sul contenzioso tra i vigili e l’amministrazione comunale. Durante la seduta del Consiglio comunale di lunedì, ha spiegato il consigliere di Forza Italia, la maggioranza ha approvato una delibera per finanziare con un prelievo dal fondo di riserva di 25 mila euro dovuti ai vigili dopo la sentenza del tribunale di Vercelli sul trattamento delle festività infrasettimanali.
“La decisione completamente sbagliata della Sindaca Palazzetti – ha tuonato Giorgio Demezzi – ha portato a discutere in Consiglio Comunale di un intervento eccezionale, quale è un debito fuori bilancio, per porre rimedio ad un fatto eccezionale procurato dall’Amministrazione stessa”.
“Il comportamento della mia Amministrazione – ha aggiunto l’ex sindaco Demezzi – che ha disatteso il parere dell’ARAN, è stato citato come esempio. Nel testo della sentenza il giudice del Lavoro afferma che “il parere espresso dall’ARAN non è vincolante per l’Ente locale, tanto è vero che il detto parere è stato (giustamente) disatteso dal Comune di Casale Monferrato in occasione della prima festività infrasettimanale del 15.8.2013 e ciò fino al 1.11.2014 quando il Comune di Casale Monferrato non ha più corrisposto ai turnisti che hanno svolto la propria prestazione di lavoro in un giorno infrasettimanale festivo il trattamento economico previsto per il personale del Comparto delle Regioni e delle Autonomie locali dal 14.09.2000, né ha riconosciuto agli stessi alcun riposo compensativo“.
La sentenza, sempre per il consigliere d’opposizione, rappresenta “una vera e propria Caporetto per l’attuale Amministrazione e questo disastro si può attribuire solo ed esclusivamente alle manchevolezze ed agli errori di comando della Sindaca Palazzetti.Tale scelta ha creato una forte tensione nei confronti di una categoria importantissima del nostro comune quale è corpo dei vigili, che svolge un lavoro delicato e fondamentale per i cittadini, ed ha anche procurato un danno consistente alle casse del Comune. Ora vedremo se la Sindaca, dopo aver promesso davanti a tutti i vigili e ai rappresentanti sindacali che in caso di sentenza negativa nei confronti del Comune non avrebbe fatto ricorso, ancora una volta cambierà idea e non manterrà le promesse fatte”.