4 Gennaio 2016
23:43
Da anni il PalaCima aperto con agibilità provvisoria: dal Comune 160 mila euro per i lavori ma la Fortitudo annulla un torneo
ALESSANDRIA – Botta e risposta tra la squadra di basket Fortitudo Zimetal Alessandria e il Comune, a proposito della sicurezza del Palazzetto dello Sport. La società ha annunciato di aver annullato la manifestazione benefica prevista domenica insieme a Mens Sana Siena e De Longhi Treviso, in favore dell’AIRC. Il PalaCima, ha sottolineato il coach Claudio Vandoni, consulente tecnico della Fortitudo, è “privo di ogni requisito di sicurezza per atleti e spettatori, oltre che della certificazione del superamento delle verifiche statiche obbligatorie. Proprio durante le feste è arrivata dal Comune la lettera del geometra incaricato sulla mancata staticità della struttura” ha aggiunto Vandoni “Non me la sento di assumere la responsabilità di far giocare qui due società come Siena e Trento. In passato ci sono state delle manifestazioni simili, il Memorial Cima con la Junior Casale e Derthona Basket, ma, ripeto, io non me la sento di prendere questa responsabilità vista la situazione. La nostra non è una polemica nei confronti del Comune. Ma siamo preoccupati. Il nostro sponsor, Zimetal, ha intenzione di mettere a disposizione delle risorse per l’acquisizione di un titolo per il campionato di DNB. Il Palazzetto dovrà essere a norma entro il 30 giugno. I lavori devono iniziare subito. La nostra intenzione è sfruttare la struttura, oltre che con i senior, anche con iniziative a carattere sociale come sarebbe stato il trofeo di domenica, coinvolgendo i quasi 150 tesserati del nostro settore giovanile.”
Il Comune di Alessandria ha però ribadito il suo impegno per cercare di ultimare i lavori entro fine giugno. “La Fortitudo è già al corrente di quello che vogliamo fare” ha sottolineato l’assessore allo sport Giancarlo Cattaneo “Sappiamo che la situazione che è non coerente con le normative vigenti. Finora il palazzetto ha avuto una agibilità provvisoria. Se vogliamo essere più realisti del re chiuderemmo il Moccagatta, oltre che il palazzetto. Ci vuole buon senso: la struttura è agibile e questo è il primo anno dove possiamo tornare a spendere. Palazzo Rosso ha infatti stanziato 160 mila euro, ricavati in parte da vendite di altri immobili a carattere sportivo e da altri risparmi del mio assessorato. Entro fine gennaio sarà regolarizzata la staticità del palazzetto e faremo tutti gli interventi necessari, concordati con la stessa Fortitudo. Già nel verbale della Commissione di Vigilanza del 2011 si indicavano gli interventi da fare.”