Autore Redazione
lunedì
13 Maggio 2024
05:34
Condividi
Politica - Alessandria

Asilo Monserrato: sbloccato lo stallo. Comune di Alessandria pronto ad acquisirlo. Sarà la casa del volontariato

Asilo Monserrato: sbloccato lo stallo. Comune di Alessandria pronto ad acquisirlo. Sarà la casa del volontariato

ALESSANDRIA – Una vicenda che, dopo tanto tempo, sembra finalmente destinata a concludersi. Il Comune di Alessandria è infatti pronto ad acquisire dalla Regione l’ex asilo Monserrato, in via Santa Maria di Castello. Occupata dal 2018 dal collettivo Non una di meno fino allo sgombero delle forze dell’ordine avvenuto nell’estate del 2022, la struttura era poi rimasta disabitata. Già dopo qualche mese la giunta Abonante chiese alla Regione, in particolare all’ex Commissario dell’immobile Barbara Rizzo, la devoluzione del bene. Dopo un lungo periodo di stallo, lo scorso marzo la Regione ha deliberato la revoca dell’incarico al Commissario Straordinario e dichiarato l’ex Monserrato “soggetto a estinzione”.

In caso di voto positivo del Consiglio Comunale, quindi, l’amministrazione di Alessandria potrà acquisire la struttura gratuitamente ma con un obbligo: destinarlo a soggetti operanti nel settore socio-assistenziale, socio-sanitario, socioeducativo e volontariato. 

Siamo molto soddisfatti di questo risultato” ha sottolineato l’assessore alle Politiche Sociali Giorgio Laguzzidopo anni di stallo siamo riusciti a sbloccare una situazione contorta e nel prossimo futuro potremo considerare le progettualità migliori da mettere in campo per riqualificare lo stabile, in collaborazione con gli altri enti del terzo settore e del Cissaca. Una delle condizioni infatti resterà la necessità di utilizzare l’ex asilo Monserrato per fini sociali nelle varie sfaccettature, socio-assistenziale, socio-sanitario e socio-educativo”.

Condividi