Autore Redazione
venerdì
24 Maggio 2024
05:22
Condividi
Politica - Alessandria

Caserma Valfrè riapre per eventi all’aperto, dai Centauri ad AleComics. Cittadella chiusa per lavori sui tetti

Caserma Valfrè riapre per eventi all’aperto, dai Centauri ad AleComics. Cittadella chiusa per lavori sui tetti

ALESSANDRIA – Il Festival Itinerante Natura e Benessere sarà solo il primo evento di una lunga serie. Dal 31 maggio ad Alessandria, infatti, la Caserma Valfrè riaprirà alla popolazione. La parte all’aperto sarà fruibile per alcuni importanti appuntamenti. Come ha sottolineato ieri l’assessore ai Rapporti con l’Agenzia del Demanio e con la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio, Giovanni Berrone, quest’estate la struttura tra via Montebello della Battaglia, corso 100 cannoni e corso Borsalino ospiterà il Motoraduno Madonnina dei Centauri, AleComics e il Festival Sbem.

“Con il Demanio abbiamo attivato un rapporto proficuo” ha sottolineato l’esponente della giunta Abonante “ringrazio, in particolare, Giancarlo Guasco. Sapevamo, infatti, che la Cittadella non sarebbe stata fruibile per i lavori che a breve partiranno. Abbiamo quindi affittato la ex Caserma da maggio fino a settembre, riattivando nella parte all’aperto una serie di eventi che hanno caratterizzato gli ultimi anni della nostra città”.

In parallelo, quindi, tra la fine di maggio e l’inizio di giugno scatteranno in Cittadella i lavori di messa in sicurezza delle coperture di tutti gli edifici interni, interventi finanziati dai 25 milioni di euro derivati dal piano Stralcio Cultura e Turismo del Ministero. “Saranno rimosse le piante di ailanto che, come sappiamo, purtroppo hanno compromesso la stabilità delle coperture” ha aggiunto l’assessore Berrone “in particolare, poi, confidiamo che possa essere sistemata il prima possibile la Caserma Montesanto, destinata a ospitare fiere, manifestazioni ed eventi, uno spazio che ci interesserebbe moltissimo valorizzare. La durata dei lavori? L’obiettivo della Soprintendenza è terminare l’80% delle opere entro la fine del 2025. Per i lavori al Palazzo del Governatore, invece, stiamo aspettando l’ok della Regione al progetto definitivo del Comune di Alessandria, finanziato dai fondi Por Fesr”.

Condividi