30 Maggio 2024
12:32
“Si rinviino le elezioni”: a Casale scoppia la vicenda della richiesta sponsorizzazioni del presidente di Energica
CASALE – Divampa lo scontro elettorale a Casale Monferrato. Nel corso del dibattito di mercoledì sera al Salone Tartara tra i tre candidati sindaco organizzato da Radio Gold la candidata Manuela Guaschino, esponente della lista “Libertà”, ha sottolineato che “non sussistono più la serenità e la trasparenza necessarie per procedere alle elezioni” invitando gli altri due candidati Emanuele Capra e Riccardo Calvo “a chiedere congiuntamente il rinvio delle stesse elezioni”.
Tutto è nato da quella che la stessa Guaschino ha definito “una voce“: “Lo scorso 10 maggio il presidente di Energica Paolo Secco, quando già era candidato per le elezioni comunali (per Forza Italia, ndr) nel corso di un cda della società, avrebbe – in modo anomalo e ostinato – preteso la concessione di ingenti sponsorizzazioni, la cui richiesta non era all’ordine del giorno e non avrebbe nemmeno dovuto essere discussa, nonostante la ferma contrarietà del Responsabile Amministrativo che ne rimarcava l’irrazionalità ed anti-economicità. E’ chiaro che chi ha fatto circolare questa voce aveva lo scopo di insinuare il dubbio che il candidato Secco abbia utilizzato la sua veste di presidente di Energica per perseguire interessi elettorali personali. Mi sembrava quindi necessario chiarire l’accaduto, o con una smentita o, qualora la notizia corrispondesse al vero, traendone le corrette conseguenze ai fini della regolarità delle elezioni. Purtroppo, nonostante la mia richiesta e l’estrema delicatezza della questione, nel corso dell’incontro non ho avuto risposte. Al termine, alcune persone presenti mi hanno avvicinate rimproverandomi per la mia ingenuità e … “stupendosi del mio stupore”, e mi hanno inviato il verbale di quel cda del 10.5.2024, che conferma pienamente la notizia, con dovizia di particolari piuttosto inquietanti”.
Dal Partito Democratico di Casale, inoltre, è stato sottolineato di aver “formalmente preso visione questo giovedì mattina, attraverso la consigliera Maria Fiore, del verbale 5 del Consiglio di Amministrazione di Energica dello scorso 10 maggio. Riteniamo il contenuto della deliberazione, in particolare per quanto attiene l’approvazione di talune sponsorizzazioni, di assoluta gravità. Esse sembrano peraltro essere la punta di un iceberg, su cui più volte abbiamo avuto modo di puntare l’attenzione: un metodo perlomeno discutibile di svolgere un ruolo a tutela degli interessi della Comunità. Basti pensare al modo a dir poco “inusuale ” con cui il presidente di Energica ha intrattenuto rapporti con amministratori di condomini nel corso dell’attuale campagna elettorale. Ci riserviamo, tenuto conto della assoluta gravità dell’atto in discorso, di tutelare il pubblico interesse della Città presentando esposto alle competenti Autorità giudiziarie preposte”.
Contattato da Radio Gold per una replica, il presidente di Energica Paolo Secco ha preferito non rilasciare dichiarazioni. Sarebbero però in corso delle indagini, e una segnalazione alla Prefettura, sulla possibile divulgazione di un atto di ufficio non pubblico, con la conseguente violazioni di atti di ufficio e dei doveri di segretezza dei consiglieri comunali.