12 Gennaio 2016
23:37
A Casale un’applicazione per le emergenze e le comunicazioni utili
CASALE MONFERRATO – A Casale Monferrato i cittadini avranno un alleato in più a portata di mano nel caso di emergenze. È infatti disponibile, per sistemi Android, IOs e Windows, l’applicazione della protezione civile che permetterà di avere informazioni sulle fasi di eventuale emergenza, sui provvedimenti di chiusura delle scuole, sui percorsi alternativi in caso di chiusura strade e molto altro. Per averla sui propri smartphone è sufficiente andare negli store e digitare ‘Protezione Civile Casale Monferrato”.
«Con questa App – ha spiegato l’assessore Sandro Teruggi – diamo un nuovo e utile servizio di informazione ai nostri cittadini: comodamente dal proprio telefono, infatti, sarà possibile essere costantemente aggiornati sulle novità di Protezione Civile, nonché sui provvedimenti di volta in volta adottati dall’Amministrazione per la prevenzione e la mitigazione dei rischi, durante la fase dell’emergenza e nelle successive fasi post-evento, come ad esempio i provvedimenti di chiusura scuole, i percorsi alternativi in caso di chiusura tratti stradali o le previsioni meteo».
«Uno strumento dinamico e facile da usare – ha sottolineato il coordinatore del gruppo locale di Protezione Civile, Claudio Caputo – che permetterà in tempo reale, anche attraverso il Geoportale dedicato al nuovo Piano di Protezione Civile e raggiungibile dal sito internet del Comune www.comune.casale-monferrato.al.it, di avere tutte le informazioni utili sugli eventi emergenziali che interessano la città».
L’applicazione è stata sviluppata da GISData s.r.l.