11 Giugno 2024
05:47
Elezioni Piemonte, oltre 10 mila preferenze a Federico Riboldi: “Io assessore regionale? Sono disponibile”
CASALE MONFERRATO – 10.699. Questo il numero di preferenze ottenuto da Federico Riboldi alle ultime elezioni regionali. Candidato per Fratelli d’Italia, l’ex sindaco di Casale è secondo in Piemonte tra i candidati del partito di Giorgia Meloni, superato solo da Maurizio Marrone con 11.564 preferenze. A livello regionale il partito ha superato il 24%.
“Il risultato di Fratelli d’Italia a Casale e in tutta la provincia ripaga gli ultimi 12 anni di crescita costante e continua, dall’1.8% a oltre il 30% in quasi tutta la provincia” ha sottolineato lo stesso Riboldi durante la diretta elettorale di lunedì pomeriggio “non è tanto il singolo che vince, però: l’importante è che la somma dei partiti del centrodestra arrivi al 51%. Alberto Cirio? Non avevamo dubbi sulla sua riconferma e fa piacere vederlo riconfermato con questo plebiscito popolare. I piemontesi hanno apprezzato le politiche messe in campo da Alberto durante il covid, nel rilancio economico del Piemonte e la strategia che si sta mettendo in campo per la riduzione delle liste d’attesa. Quest’ultimo sarà uno degli obiettivi del prossimo mandato, insieme a una tutela profonda del mondo agricolo per sfruttare le piogge lavorando su invasi e pozzi, sullo sviluppo economico con incentivi alle imprese e politiche di carattere ambientale senza follie a danno delle imprese ma con una produzione rispettosa dell’ambiente”.
Riboldi ha poi parlato della futura giunta regionale e della sua disponibilità a ricoprire il ruolo di assessore: “Siamo una coalizione coesa per far parlare i numeri e scegliere le persone migliori in ogni ruolo. I numeri contano, così come conta la capacità delle persone e la continuità del lavoro svolto dal governo regionale. Non ci sono stati problemi cinque anni fa, non ne vedo adesso. Io ho sempre dato la mia disponibilità, non sarà una imposizione o un diktat. Saranno seguite le ragioni del territorio, del partito, quelle elettorali e di capacità dei singoli ruoli: così decideremo cosa farò nei prossimi cinque anni”.
Durante il resto della diretta, inoltre, è intervenuto anche Alessandro Traverso, segretario di Fratelli d’Italia Alessandria: “Lo dico con le dovute cautele ma Riboldi sarà assessore regionale, oltre a Maurizio Marrone e poi, voglio sbilanciarmi, Elena Chiorino, una assessore bravissima, sarà vicepresidente della Regione. Ci saranno tre assessorati sicuri per Fratelli d’Italia”. Il segretario Traverso si è infine sbilanciato anche sul candidato sindaco alle prossime elezioni di Alessandria: “A Tortona come a Casale il sindaco è leghista. Qualcosa ai Fratelli d’Italia occorrerà pur dare. Parlando di persone emergenti devo indicare Emanuele Locci, anche per una questione anagrafica: lui sarebbe il nostro candidato ideale”.