Autore Redazione
martedì
18 Giugno 2024
14:44
Condividi
Politica - Ovada

A Ovada presentata la giunta: un assessore tecnico renderà più efficiente la macchina comunale

A Ovada presentata la giunta: un assessore tecnico renderà più efficiente la macchina comunale

OVADA – Otto giorni dopo la vittoria alle elezioni il nuovo sindaco di Ovada, Gian Franco Comaschi, ha presentato la sua nuova giunta, composta da cinque assessori: due donne e tre uomini. Tra di loro un assessorato tecnico affidato ad un esterno. Il sindaco, Gian Franco Comaschi, ha tenuto per sé le politiche della salute, la protezione civile, i lavori pubblici e la viabilità.

Mario Esposito, manager d’azienda da poco pensionato, sarà vicesindaco e titolare delle deleghe all’Urbanistica- Accessibilità e inclusione – Ambiente, energia e sviluppo sostenibile – Igiene ambientale e servizio idrico integrato -Sport.

Sabrina Caneva, dirigente scolastica, vice sindaco e assessore al bilancio uscente avrà le deleghe a Cultura e turismo – Istruzione e formazione professionale- Politiche giovanili e volontariato.

Gianni Olivieri, bancario, direttore della civica banda della scuola di musica Antonio Rebora, avrà le deleghe a Bilancio, programmazione finanziaria economico patrimoniale – Politiche sociali.

Sara Olivieri, libera professionista nel campo turismo è assessore uscente, avrà le deleghe alle Attività produttive – Agricoltura – Artigianato – Commercio – Trasporti – Pari opportunità.

La novità è l’assessore esterno, “un tecnico di grande professionalità e competenza” ha sottolineato l’amministrazione. Si tratta di Gianni Mogni, figura di grande esperienza come dirigente, segretario, direttore generale in molti Comuni, anche centro zona (come Alessandria e Tortona) e alla Provincia di Alessandria. Si tratta di una scelta legata all’esigenza, raccolta anche durante la campagna elettorale, di rendere ancora più efficiente e vicino al cittadino la macchina comunale.

La capogruppo in consiglio comunale sarà Luisa Russo, consigliere comunale uscente. Sono poi previsti incarichi specifici e gruppi di lavoro per tutti i consiglieri comunali “in un’ottica di collaborazione e pieno coinvolgimento”, come più volte dichiarato dal sindaco Gian Franco Comaschi.

“Una giunta fatta di solide competenze, forte, autonoma e che saprà lavorare in modo coeso; la città ci chiede molto e siamo pronti a impegnarci per tenere fede ai numerosi impegni che abbiamo assunto. Iniziamo da subito con atti concreti e contiamo di poter assicurare importanti novità fin dai prossimi giorni” ha sottolineato il primo cittadino.

Condividi