Autore Redazione
domenica
30 Giugno 2024
18:38
Condividi
Politica - Alessandria

“Barosini non entrerà mai in giunta”: due anni dopo il sindaco Abonante smentisce sé stesso

“Barosini non entrerà mai in giunta”: due anni dopo il sindaco Abonante smentisce sé stesso

ALESSANDRIA – “Né Barosini né alcun suo candidato nella mia eventuale futura giunta. Queste le parole dell’attuale sindaco di Alessandria, Giorgio Abonante, pronunciate il 24 giugno 2022, due giorni prima del ballottaggio. Dichiarazioni smentite oggi, con la nomina dello stesso ex assessore della Giunta Cuttica dal 2017 al 2022 nel ruolo di vicesindaco di una giunta di differente colore politico. 

“Il dialogo con Barosini è stato di tutt’altro tipo, tra noi si è sviluppato un rapporto sano e trasparente” aveva detto Abonante due anni fa, poco prima del comizio conclusivo della sua campagna elettorale, in piazza S. Stefano “abbiamo dialogato, lui non ha fatto richieste particolari. Sicuramente c’è la volontà di sviluppare una collaborazione in consiglio comunale a servizio della città. Il dialogo con Barosini è stato costruttivo, lo ringrazio per il suo endorsement pubblico che non mi aspettavo. Spero che questa collaborazione possa dare buoni risultati. Siamo in democrazia: noi stessi abbiamo bisogno di ampliare il nostro elettorato di riferimento. Al primo turno abbiamo fatto un buon risultato ma sono convinto che la nostra area di riferimento non valga 13.500 voti. Non ci possiamo arrendere a questo. Dobbiamo dialogare con gli altri strati sociali che, evidentemente, non siamo riusciti a convincere al primo turno. Questo è il bello della democrazia”. 

La nomina nell’ottobre successivo dell’assessore Giovanni Berrone, rappresentante di Azione in giunta, rispettava quello che Abonante aveva detto: Berrone, infatti, non si era candidato nella coalizione guidata da Barosini. Ora l’entrata diretta dello stesso ex assessore della giunta Cuttica rappresenta una evidente marcia indietro del primo cittadino.

Per approfondire:
Condividi