Autore Redazione
venerdì
12 Luglio 2024
05:55
Condividi
Politica - Alessandria

Diego Malagrino nuovo presidente del Consiglio Comunale: per lui anche i sì di quasi tutta la minoranza

Diego Malagrino nuovo presidente del Consiglio Comunale: per lui anche i sì di quasi tutta la minoranza

ALESSANDRIA – Nessuna sorpresa giovedì sera in consiglio comunale. L’esponente dei Moderati Diego Malagrino è stato infatti votato quasi all’unanimità dall’aula come nuovo presidente, al posto di Giovanni Barosini, diventato vicesindaco. Malagrino, infatti, ha ricevuto i sì anche dei consiglieri di tre forze di minoranza: Fratelli d’Italia, Forza Italia e Movimento Civico per Alessandria. I consiglieri della Lega, invece, non hanno partecipato al voto, uscendo dall’aula.

“Questa ampia maggioranza che stasera mi ha votato mi fa molto piacere e mi rende ancor più responsabile nel ruolo che mi accingo a svolgere” ha sottolineato il neo presidente Malagrino “dopo tanti anni che siedo sui banchi di questo consiglio per la prima volta svolgo un ruolo così importante. Ho sempre creduto che il consiglio comunale sia centrale all’interno del Comune, il lavoro che svolgerò nei mesi a venire punterà proprio su questo. Il consiglio ha un importante ruolo di indirizzo e di controllo. Cercheremo di muoverci in questa direzione. Credo nel valore delle commissioni come organismi propositivi e di approfondimento. Quando saranno nominati tutti i presidenti li convocherò per coordinare al meglio le attività. Sono tempi nei quali i cittadini si sentono distaccati dalla politica. Il nostro compito è cercare di riavvicinarli. In questa consiliatura sono state attivate molte Consulte e ho sempre colto positivamente questo aspetto. Sarebbe infine interessante per il nostro territorio creare delle sinergie con i Comuni centri zona: sarà mio intendimento contattare i presidenti dei Consigli Comunali per verificare con loro la disponibilità per lavorare a progetti comuni per il territorio”. 

Il consigliere del Pd Daniele Coloris, infine, è stato nominato vicepresidente del Consiglio Comunale per la maggioranza, al posto della neo assessora Irene Molina. Affiancherà Maurizio Sciaudone, già vicepresidente per la minoranza.

Condividi