Autore Redazione
lunedì
15 Luglio 2024
12:38
Condividi
Politica - Alessandria

Classifica gradimento dei sindaci: Giorgio Abonante scende in 51^ posizione ed è quarto in Piemonte

Classifica gradimento dei sindaci: Giorgio Abonante scende in 51^ posizione ed è quarto in Piemonte

ALESSANDRIA – Come ogni anno il Sole 24 Ore ha pubblicato la Governance Poll, l’indagine sull’apprezzamento dei sindaci realizzata da Noto Sondaggi per il quotidiano diretto da Fabio Tamburini. Il primo cittadino di Alessandria, Giorgio Abonante, ha ottenuto un punteggio più basso rispetto allo scorso anno: dal 29^ posto del 2023 oggi Abonante è sceso in 51^ posizione, con una differenza di gradimento tra il 2023 e il 2024 pari all’1.9%.

Il sindaco più amato d’Italia è quello di Parma, Michele Guerra. Piazza d’onore per il primo cittadino di Napoli, Gaetano Manfredi. Terzo il ravennate Michele De Pascale. 

A livello piemontese guida la classifica il primo cittadino di Novara, Alessandro Canelli, (quarto in Italia). A seguire la cuneese Patrizia Manassero (16^), terzo il sindaco di Asti Maurizio Rasero (in 47esima posizione). Abonante si attesta in quarta posizione, prima del collega torinese Stefano Lo Russo (57°).

I cittadini hanno risposto alla seguente domanda: “Le chiedo un giudizio complessivo sull’operato del sindaco. Se domani ci fossero le elezioni comunali, lei voterebbe a favore o contro l’attuale sindaco?”. 

Non rientrano nell’analisi del Governace Poll i sindaci eletti nel 2024. Il campione è composto da 600 elettori in ogni Comune, disaggregati per sesso, età e area di residenza. Le interviste sono state effettuate dal 3 maggio al 5 luglio di quest’anno, con un margine di errore del 3.7%.

Condividi