Autore Redazione
martedì
23 Luglio 2024
05:04
Condividi
Politica - Alessandria

Cirio sul futuro del Piemonte: “Servono equilibrio e condivisione”. Tra le sfide il taglio delle liste d’attesa

Cirio sul futuro del Piemonte: “Servono equilibrio e condivisione”. Tra le sfide il taglio delle liste d’attesa

PIEMONTE – “Il lavoro che dovremo fare in quest’aula dovrà essere improntato il più possibile su equilibrio e condivisione. Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, è intervenuto così in occasione dell’insediamento della XII legislatura del Consiglio regionale. “Ci sono scelte in momenti storici che non si possono non condividere. Oggi stiamo vivendo un momento straordinario della politica nazionale internazionale ed è un momento in cui sotto il profilo programmatico avremo delle scelte storiche da adottare e quindi dovremo essere un ente di programmazione, programmando con lungimiranza e collaborando con tutti”.

Ripercorrendo, poi, il voto dell’8 e 9 giugno scorsi che lo ha riconfermato alla guida della Regione per il secondo mandato, Cirio ha ribadito: “Una conferma è più di una vittoria, è un voto molto consapevole il che implica per me una responsabilità ancora maggiore. Ho avuto la più alta attestazione di fiducia ma data a un presidente in Piemonte da quando esiste la Regione”.

Nel suo intervento il Governatore ha poi indicato le principali sfide da affrontare nella nuova legislatura. Tra queste la sanità, affidata all’assessore Federico Riboldi, dall’assunzione di personale al superamento delle liste d’attesa, dall’edilizia sanitaria al licenziamento del nuovo Piano sociosanitario. Circa le politiche sociali, in capo all’assessore Maurizio Marrone, il presidente ha citato la recente legge sulla casa e l’attuazione dell’accordo sulle Rsa che ha consentito di ritoccare le tariffe senza gravare sulle famiglie.

In tema di Autonomia, la cui delega è assegnata all’assessore Enrico Bussalino, Cirio ha ricordato “abbiamo scritto al Governo per la predeterminazione dei Lep per iniziare a lavorare mentre sulle grandi infrastrutture abbiamo integrato la delega alla logistica, che ci permette con il terzo valico di essere il cuore dell’Europa. Per i Trasporti, con l’assessore Marco Gabusi, stiamo lavorando a livello sperimentale con Torino per promuovere agevolazioni per gli studenti. Punteremo ai collegamenti tra il nord Piemonte e Torino. Con l’apertura del passante risolveremo questo problema, così come tra val Susa e aeroporto di Torino”. 

Su formazione e al lavoro, affidati alla vicepresidente Elena Chiorino, Cirio ha ricordato le Academy di filiera, “che rappresentano un modello innovativo di formazione professionale” e in tema di lavoro ha evidenziato che “accanto a situazioni di crisi non mancano segnali incoraggianti e positivi”. Cirio ha poi evidenziato che per la prima volta, le deleghe all’Agricoltura e al Commercio sono insieme e l’assessore è Paolo Bongioanni, “che si occuperà anche di diffondere il modello Saluzzo contro il caporalato per garantire assistenza sanitaria e risorse per dare dignità abitativa e ospitalità ai lavoratori stagionali”.

Per il Turismo la Cultura e lo Sport, affidate all’assessore Marina Chiarelli, ha richiamato rispettivamente la campagna in favore delle zone colpite da eventi meteorologici, i finanziamenti triennali per arginare i tempi lunghi dei pagamenti e le Atp Finals e le Universiadi invernali. Quanto ad Attività produttive e Bilancio con l’assessore Andrea Tronzano, Cirio ha indicato tra gli obiettivi la nascita della Silicon box, l’azienda che produrrà microchips a Novara con 1.600 posti di lavoro.

Sull’Ambiente affidato all’assessore Matteo Marnati, Cirio ha precisato che “la Giunta ha approvato il Piano per la qualità dell’aria, che coinvolgerà tutti gli enti interessati e su cui il Consiglio dovrà lavorare”, mentre la nuova legge sull’Urbanistica, di cui s’occuperà l’assessore Marco Gallosarà un altro argomento importante, così come il Piano delle opere del Pnrr per la tutela della borgate di montagna” “Gianluca Vignale conosce la macchina, opera con determinazione e passione, leggendo e studiando i documenti e si occuperà del patrimonio della Regione dopo il trasferimento dei dipendenti nel Grattacielo”, ha concluso Cirio ringraziando i due sottosegretari Claudia Porchietto e Alberto Preioni, nuova figura prevista dalla legge elettorale e osservando “continuerò a essere moderato e responsabile, disponibile con maggioranza e opposizione”.

Condividi