Politica - Valenza

Sindaco Valenza: “Entro ottobre i lavori per Ospedale e Casa di Comunità. In città installeremo la fibra ottica”

VALENZA – Oltre alla richiesta dello stato di emergenza per la chiusura del ponte di Bassignana sono tanti i temi toccati dal sindaco di Valenza, Maurizio Oddone, a pochi giorni dal quarto anniversario del suo insediamento a Palazzo Pellizzari. Il primo cittadino ha innanzitutto fatto il punto sulle importanti opere pubbliche destinate a sorgere nella città dell’oro.

“I lavori per la realizzazione della nuova piscina, anche se in ritardo, sono stati appaltati e i tempi di realizzazione saranno di 280 giorni. L’amministrazione non deve più procedere ad alcun atto, l’azienda vincitrice dell’appalto deve partire con i lavori. Il ritardo nella partenza dei lavori non inciderà sulla durata del mutuo, già partito e che, quindi, segue un corso proprio, terminando nei tempi previsti. Rispetto ai nuovi Ospedale e Casa di Comunità, in strada Circonvallazione Ovest, tutti gli atti e le azioni da parte dell’amministrazione comunale sono stati eseguiti. Il ritardo è dovuto alle osservazioni e le verifiche sulla presenza di punti archeologici. Osservazioni alla fine risultate negative: a fine mese è prevista la partenza dei lavori. La consegna è prevista entro il 2026, come prevede il Pnrr. La nostra amministrazione ha fatto tutto il necessario, ora la palla passa alle aziende che lavorano”.

Oddone ha poi spiegato il motivo che ha stoppato i lavori all’Ex Coop: “La Soprintendenza è intervenuta per la valutazione dei restauri e per il ritrovamento di alcuni affreschi”.

“Tutti i punti del programma elettorale sono stati rispettati” ha aggiunto Oddone “i giardini di viale Oliva e via Camurati sono stati riqualificati e consegnati alla città, così come il canile. Siamo in attesa di un affidamento di lavori con appalto per la sistemazione delle buche in città: gli uffici sono al lavoro per le coperture finanziarie e per l’assegnazione dei lavori. Sul decoro, però, si è perso del tempo e serve un cambio di passo netto e deciso. Contro le deiezioni canine metteremo in campo gli ispettori ambientali. Abbiamo già firmato una convenzione con un’associazione riconosciuta da Ministero che opera già a Casale Monferrato. Ad oggi i volontari segnaleranno le infrazioni ma non escludiamo che in seguito possano anche svolgere la funzione sanzionatoria,  come estrema soluzione per risolvere il problema. Sul taglio dell’erba i nostri uffici stanno lavorando per modificare gli appalti così da rendere gli interventi più puntuali e precisi rispetto alle esigenze della città. A mio parere stiamo andando bene ma ci sono ancora margini di miglioramento”.

Tra le novità annunciate da Oddone spicca, in particolare, la nomina del nuovo amministratore di Amv Srl: Luigi Daricco.Una scelta non politica ma basata su titoli e competenze”.

Un nodo da sciogliere resta quello del commercio, con le recenti dimissioni del direttivo dell’associazione “L’Oro dal Po al Monferrato“: “Due mesi fa” ha sottolineato Oddone “abbiamo convocato un tavolo ma la partecipazione non è stata alta. Occorre riprovarci a breve e con più determinazione possibile. Accogliamo con piacere le richieste di incontro che ci sono pervenute in questi giorni e provvederemo subito a soddisfarle. Il commercio a valenza deve ripartire con il giusto passo. Abbiamo fatto tutto quello che era istituzionalmente possibile fare, erogando contributi. Riconosciamo che ci sono state delle mancanze ma ci sarà un incontro con le associazioni commercianti per affrontare a gamba tesa la questione, soprattutto il problema dei negozi di vicinato che soffrono anche nella nostra città come anche negli altri centri urbani. Insieme alle associazioni concerteremo una strategia di intervento”. 

Oddone ha infine annunciato l’installazione della rete in fibra ottica: Arriverà direttamente nello scantinato del condominio in quasi 1200 punti in città. A fronte di qualche disagio per i lavori in città questo intervento rappresenta un passo avanti per Valenza. Stiamo inoltre valutando la fattibilità di un progetto di “Città Intelligente”, per l’ampliamento delle rete di telecamere. Abbiamo fatto tutti gli atti necessari affinché i progetti nel programma elettorale venissero rispettati, anche se con ritardi. Ora le opere saranno messe in pista. Questo ci offre la possibilità di concentrarci meglio sulle criticità della nostra città, come il decoro e il commercio. Lavoreremo fino al termine di questo mandato, consapevoli di poter avere un passo più agile e determinato che ci permetterà di portare Valenza sempre più avanti”. 

Condividi