8 Ottobre 2024
11:51
Lavori sul rio Lovassina, Vanin (Pd Alessandria) sollecita la Regione: “Mancano i fondi per il secondo lotto”
ALESSANDRIA – Il vicesegretario del Partito Democratico di Alessandria e consigliere comunale, Valerio Vanin, ha fatto il punto sullo stato dei lavori sul rio Lovassina a Spinetta, una zona ancora una volta in sofferenza con allagamenti in via Genova a causa delle piogge delle ultime ore.
“La Regione Piemonte” ha ricordato Vanin “avrebbe dovuto stanziare 2.6 milioni di euro per il secondo lotto dei lavori di messa in sicurezza del Rio Lovassina a Spinetta Marengo. I lavori del primo lotto si sono conclusi efficacemente, con la garanzia regionale che presto sarebbero arrivati i fondi del secondo lotto. I primi due lotti previsti dal progetto esecutivo riguardavano l’aumento di portanza a 4.2 metri al secondo del flusso e l’installazione di una vasca di laminazione a Litta Parodi che defluisca il relativo km di portanza del rio. Gli altri due riguardano altri interventi di deflusso nel Bormida e un’altra vasca di laminazione a Bosco Marengo”.
“Al 2024 la Regione non ha ancora, nonostante il sollecito dei due Comuni coinvolti, ricevuto dal Ministero i fondi per procedere al finanziamento del secondo progetto esecutivo” le parole dell’esponente della maggioranza “il primo lotto ha quindi aumentato una portata che non scarica efficacemente, paradossalmente creando un disagio maggiore. Faccio presente che questi lavori sono stati chiesti dalla Regione Piemonte stessa nel 2019. Sono passati cinque anni. Tutt’oggi, nonostante la riconferma del presidente della Regione, il Comune di Alessandria non è messo al corrente di quando questo finanziamento verrà erogato (o se almeno è già stato liquidato)”.