9 Ottobre 2024
15:22
Export, logistica e sostenibilità al centro del confronto tra Confindustria e l’assessore regionale Tronzano
ALESSANDRIA – Questa mattina la presidente di Confindustria Alessandria Laura Coppo, la vicepresidente, e responsabile della sezione Aziende Orafe Valenzane Alessia Crivelli, il presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Manuel Alfonso e il tesoriere Maurizio Miglietta, hanno incontrato l’assessore regionale allo sviluppo delle attività produttive, Andrea Tronzano. Durante la riunione, alla quale erano presenti anche il direttore Renzo Gatti, e Giuliana Fenu direttore dell’Area Competitività della Regione Piemonte, sono stati discussi temi di rilevanza strategica per lo sviluppo delle imprese di un territorio le cui politiche di valorizzazione devono mirare a creare valore aggiunto nel lungo termine, con attenzione anche agli aspetti ambientali.
“Abbiamo evidenziato in particolare” ha spiegato la presidente Laura Coppo – gli aspetti dell’internazionalizzazione: siamo provincia fortemente esportatrice, leader nel Piemonte in questo, ci occorre forte e rinnovato sostegno nell’accompagnamento delle imprese, specie quelle più piccole. Siamo anche una provincia con forte vocazione internazionale, sono numerose e importanti le unità locali di multinazionali e siamo attrattivi, altro aspetto su cui concentrarci, come apprezzato dall’assessore Tronzano”.
Si è poi trattato il tema della logistica: “Ci sono molti nuovi sviluppi in corso (dai recenti insediamenti, come Amazon, al recupero dell’ampia area alessandrina dello scalo ferroviario). La logistica ha bisogno di infrastrutture, auspichiamo il supporto della Regione in accordo con il Governo per proseguire – nei tempi necessariamente rapidi – le varie opere in corso (come terzo valico, rete ferroviaria…) e realizzare quanto necessario (caselli autostradali, secondo ponte sulla Bormida…). È stato inoltre trattato il tema di ricerca, sviluppo e sostenibilità, vista la presenza di aziende di eccellenza in diversi settori (meccanica, gioielleria, plastica, dolciario) – ha concluso la presidente Coppo – concordiamo nella necessità di un supporto per il continuo adeguamento tecnologico, da raggiungere in modo sostenibile, specie (a cascata) per le p.m.i. Crediamo che un incontro, come quello odierno, dimostri l’attenzione al territorio da parte della Regione Piemonte e dell’assessore Tronzano, e ponga le basi per un ulteriore sviluppo territoriale esattamente come da noi tutti auspicato e ricercato”.
“Questo viaggio nelle province piemontesi è di grandissima utilità perché permette un confronto tra istituzioni” ha sottolineato l’assessore allo Sviluppo della Regione Piemonte Andrea Tronzano – e consente alla struttura di lavorare programmando una politica verso il sistema produttivo quanto mai efficace in termini di competitività e sviluppo”.