15 Ottobre 2024
05:44
“Vietare i monopattini e le bici elettriche in centro”: la richiesta di Fratelli d’Italia Alessandria
ALESSANDRIA – “Una mozione per garantire la sicurezza dei cittadini di Alessandria e per prevenire incidenti futuri”. Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia Alessandria, Fabrizio Priano, ha sottoscritto un documento da sottoporre all’aula che, se approvato, impegnerebbe il sindaco e la giunta comunale a procedere con alcune misure. L’esponente della minoranza vorrebbe infatti “vietare il passaggio di monopattini elettrici e biciclette elettriche, nella zona pedonale, nelle zone a traffico limitato (ZTL) e nel centro cittadino all’interno degli spalti. Ritengo che la situazione sia arrivata ad un punto non più accettabile e l’incidente della settimana scorsa, dove una persona alla guida di un monopattino elettrico ha investito un pedone, ferendolo in modo grave, senza neppure fermarsi a prestare soccorso, ha riacceso il dibattito su un problema annoso“ ha sottolineato il politico di Fratelli d’Italia.
“Nel maggio 2023 in una interpellanza sulla nuova ztl avevo già chiesto di vietare il passaggio dei monopattini elettrici nelle zone pedonali e/o a traffico limitato, purtroppo non sono stato ascoltato ma credo che oggi i tempi siano maturi e la misura sia colma, per cui chiedo il voto del Consiglio Comunale su una mozione che ha come priorità la sicurezza dei cittadini e in particolare di chi passeggia nelle vie della città”.
Nella mozione Priano chiede anche una “adeguata segnaletica per informare gli utenti della strada riguardo al divieto e alle aree in cui il passaggio è consentito, se appropriato. Occorrerebbe anche predisporre controlli e prevedere severe sanzioni amministrative, per garantire il rispetto del divieto, a cura della Polizia Locale e delle autorità competenti. Infine bisognerebbe promuovere una campagna informativa per sensibilizzare la cittadinanza riguardo ai rischi legati all’uso di monopattini elettrici e biciclette elettriche in aree non adatte a tali veicoli, soprattutto se guidati a velocità elevate ed in modo spericolato”.
Sulla possibilità di vietare la circolazione dei monopattini, però, era già intervenuto venerdì scorso lo stesso Comandante della Polizia Locale, Alberto Bassani: “Al momento proibire la circolazione nelle aree pedonali dei monopattini equivarrebbe proibire anche l’uso delle biciclette: entrambi questi mezzi, infatti, vengono considerati nella stessa categoria”.
Foto di Kamil Kalkan su Unsplash