15 Ottobre 2024
13:29
Assessore Serra: “Per ogni incidente mortale causato da monopattini ce ne sono oltre 1400 causati dalle auto”
ALESSANDRIA – “La mobilità è una questione seria che non può essere risolta con provvedimenti spinti dalla cronaca del momento“. L’assessore alla Mobilità di Alessandria, Michelangelo Serra, è intervenuto così sulla sua pagina Facebook proposito della circolazione dei monopattini in centro, un tema tornato di stretta attualità dopo l’incidente di sette giorni fa in via Milano, quando un monopattino contromano ha travolto un signore.
Come aveva già sottolineato venerdì scorso durante la Commissione Sicurezza il Comandante della Polizia Locale, Alberto Bassani, l’esponente della Giunta Abonante ha ribadito che “non è possibile vietare l’accesso ai monopattini o alle bici elettriche perché il codice della strada assimila tutto ai velocipedi, alle biciclette”. “L’unica soluzione sono più controlli e sanzioni per tutti coloro che non rispettano il codice della strada, auto, furgoni, monopattini, biciclette elettriche, biciclette e pedoni. Vogliamo andare verso una società dove tutti coloro che potranno si compreranno dei carri armati da 6 metri oppure, come in tutto il resto del mondo sviluppato, una società dove chi non rispetta le regole viene puntualmente punito in modo da rendere le nostre strade un posto più sicuro per tutti?”.
“Quando fu introdotto per i motorini l’obbligo di patente AM, il vincolo ai 45 km/h, la targa e il casco cosa accadde? Un tempo proprio ad Alessandria il motorino era un mezzo molto utilizzato dai giovani e dagli studenti per andare a scuola, oggi non è più cosi‘. Certo molti motorini erano truccati, e vedevo dei Ciao fare i 90km/h. Sbagliato e pericolosissimo. Aziende come Piaggio persero buona parte del loro fatturato e oggi, a parte qualche sporadico “scooterone” o gli appassionati delle moto, le due ruote sono praticamente sparite dalla nostra città lasciando il posto alle auto, peraltro ferme mediamente per il 90% del tempo a occupare parcheggi e spazio pubblico. Oggi girare in motorino è anche percepito come pericoloso proprio per il maggiore numero di auto che circolano sulla nostra città. Auto sempre più grosse e pesanti proprio per una mancata percezione di sicurezza.Classico esempio di circolo vizioso: negli Stati Uniti ormai l’auto più venduta è il pickup Ford F-150, un bestione di 6 metri talmente alto da non poter vedere dal posto di guida un bambino in piedi davanti al cofano. Gli incidenti stradali” ha concluso l’esponente del Movimento 5 Stelle “sono la prima causa di morte per gli under 29 anni e per ogni morto per incidente causato da monopattini elettrici ce ne sono 1458 causati dalle automobili. Partendo da questi dati sarebbe sensato vietare l’uso dell’automobile?”