Autore Redazione
giovedì
24 Ottobre 2024
20:13
Condividi
Politica - Valenza

Chiusura ponte Bassignana: Gentiluomo sollecita la Provincia sui tempi e i modi per una “soluzione definitiva”

Chiusura ponte Bassignana: Gentiluomo sollecita la Provincia sui tempi e i modi per una “soluzione definitiva”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il consigliere provinciale Francesco Gentiluomo ha sottoscritto una interpellanza per sollecitare Palazzo Ghilini a proposito della chiusura del ponte di Bassignana, sulla sp 78 tra il paese del Valenzano e Alluvioni Piovera. “Questa situazione sta causando notevoli disagi ai pendolari e agli studenti che, quotidianamente, si recano a Valenza dai comuni dell’alessandrino e del tortonese, così come a coloro che viaggiano da Valenza in direzione Milano” ha sottolineato l’esponente della minoranza.

Attualmente, il percorso alternativo prevede il raggiungimento di Valenza tramite la provinciale 82, passando da Alessandria per imboccare la provinciale 79 Alessandria – Pecetto o la Sp 492 ‘Vigevanese’. Tuttavia, la città dell’oro si trova in una situazione di isolamento, poiché anche la strada statale 492 verso Alessandria presenta problematiche significative, con semafori che regolano il traffico alternato e che prolungano notevolmente i tempi di percorrenza durante le ore di punta. Numerosi scenari sono attualmente in fase di valutazione per il ripristino della circolazione, ma tutti richiedono tempo per la progettazione e l’attuazione, oltre a risorse che dovranno provenire dal governo centrale. Nel frattempo, alcune aziende, tra cui Bulgari e Tca, stanno implementando misure flessibili per i propri dipendenti, aumentando i servizi di navetta e offrendo buoni benzina per fronteggiare l’aumento dei chilometri percorsi”. 

“L’Agenzia della Mobilità Piemontese gestisce il trasporto pubblico locale per conto della Regione e il presidente Benzi ha assicurato “tutto l’aiuto possibile”, guardando già al prossimo documento finanziario e mostrando comprensione per le difficoltà dei piccoli Comuni. I sindaci dei comuni interessati dalla chiusura del ponte stanno richiedendo soluzioni immediate per alleviare i disagi legati agli spostamenti dei cittadini. Tra le proposte in esame vi è la richiesta di fondi aggiuntivi per ampliare i trasporti pubblici e il servizio scuolabus, con il supporto delle aziende locali, che si sono rese disponibili fin da subito. Tuttavia, nella ratifica n. 218/50259 del 18 ottobre 2024, relativa alla 10^ variazione al bilancio 2024-2026, attualmente in approvazione nel Consiglio Provinciale del 25 ottobre 2024, non sono state previste risorse per i servizi richiesti dai sindaci coinvolti. Ai sensi dell’articolo 175 comma 3 del Tuel, le variazioni di bilancio possono essere deliberate entro il 30 novembre di ciascun anno. Pertanto, si interroga il presidente della Provincia per sapere se sia stata individuata una soluzione definitiva, con tempi e modalità di attuazione, per ripristinare la circolazione sul ponte di Bassignana. Inoltre, si chiede se il presidente intenda intervenire con risorse aggiuntive entro la fine dell’anno per finanziare un ampliamento del trasporto pubblico e del trasporto scolastico, come richiesto dai sindaci del territorio colpito dai disagi nella circolazione”. 

Condividi