Autore Redazione
lunedì
8 Febbraio 2016
14:10
Condividi
Politica - Alessandria

La Cittadella di Alessandria passa al Ministero e punta a “significativi investimenti”

La Cittadella di Alessandria passa al Ministero e punta a “significativi investimenti”

ALESSANDRIA – La Cittadella di Alessandria è passata al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo-Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio delle province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, V.C.O. e Vercelli. Il passaggio dall’Agenzia del Demanio non è un semplice atto formale, ha spiegato il sindaco, Rita Rossa. Il Ministero ha infatti deciso di inserire l’ex fortezza mlitare nei siti che intende gestire direttamente inglobandola nel novero dei monumenti nazionali che dovranno ricevere “significativi investimenti in termini di risorse pubbliche“.

“Si tratta di un importante tassello dell’azione di recupero e valorizzazione del complesso monumentale dismesso dall’Esercito Italiano nel 2007 e che, esteso su oltre 60 ettari, conserva integro l’originario disegna a stella progettato nella prima metà del XVIII secolo, composto da fossati, bastioni e spalti, ma anche di palazzi, caserme, depositi etc. per circa 190.000 mq di superficie. Alla firma di consegna odierna erano presenti anche i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Alessandria, a testimonianza di un impegno nella valorizzazione del bene che ha visto il Comune di Alessandria in prima fila nel facilitare il più possibile e promuovere, per quanto di competenza, il dialogo inter-istituzionale con i Soggetti pubblici coinvolti al fine di giungere a questo primo traguardo.

Al contempo, grazie anche alle interlocuzioni dirette tra il Sindaco della Città Maria Rita Rossa e il Ministro Dario Franceschini, va sottolineato l’impegno dell’Amministrazione Comunale affinché il Ministero stesso e la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio delle Province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, V.C.O. e Vercelli possano assumere un ruolo sempre più incisivo per la tutela della Cittadella Militare.”

Il sindaco di Alessandria, Rita Rossa, ha manifestato “grande soddisfazione” per questo passaggio. Intanto già questo lunedì è stato sancito “un importante primo impegno“. È stato infatti concordato che tutti i Soggetti istituzionali presenti a Torino daranno vita immediatamente a “un tavolo-tecnico che faccia il punto della situazione sulla Cittadella Militare di Alessandria per attivare prontamente tutte le necessarie e improcrastinabili azioni di tutela e promozione del complesso monumentale (iscritto dal 2006 alla Tentative List dell’Unesco e iniserito nella lista dei luoghi di eccellenza da salvaguardare del patrimonio culturale italiano)“.

Condividi