Autore Redazione
giovedì
11 Febbraio 2016
18:00
Condividi
Politica - Alessandria

Renzo Penna rinuncia ai gettoni di presenza e dona oltre 8 mila euro alla Biblioteca e ai parchi cittadini

Renzo Penna rinuncia ai gettoni di presenza e dona oltre 8 mila euro alla Biblioteca e ai parchi cittadini

ALESSANDRIA – Per il terzo anno, il consigliere alessandrino di Sel, Renzo Penna, ha deciso di rinunciare ai compensi previsti dalla legge per il suo incarico di Capogruppo di Sinistra Ecologia e Libertà e Presidente della Commissione Cultura. In accordo con il sindaco Rita Rossa e gli assessori competenti, il consigliere di Sel ha deciso di destinare gli 8.676 euro maturati in  240 sedute a Palazzo Rosso alla Biblioteca Comunale di Alessandria e alla cura del verde pubblico. Nello specifico, 6675 euro serviranno ad acquistare nuovi libri, Dvd, abbonamenti a periodici e riviste, e per riattivare il deposito delle raccolte oggi collocato nella sede di via S. Giovanni Bosco e non consultabile. I restanti 2 mila euro verranno invece utilizzati per piantare nuovi alberi delle aree verdi di Alessandria.

“Come Capogruppo di Sel e Presidente della Commissione Cultura, Istruzione  – ha dichiarato Renzo Penna  –  per quanto riguarda il funzionamento della Biblioteca Comunale ho, da un lato, rilevato un miglioramento nell’attività svolta dal personale, dovuto, in particolare, alla presenza dell’Azienda Speciale “Costruire Insieme”e, dall’altro, avendo constatato il permanere delle difficoltà nelle quali continua a versare la struttura per la mancanza di fondi adeguati, ho confermato la destinazione di una parte delle indennità maturate per l’acquisto di nuovi libri, abbonamento a quotidiani, riviste,  Dvd e per riattivare il deposito delle raccolte oggi collocato nella sede di via S. Giovanni Bosco,  che non è consultabile”.

“Nel contempo – ha aggiunto il Capogruppo di Sel – per implementare il verde pubblico urbano e dare piena attuazione alla legge 10/2013 che prevede per i comuni con più di 15mila abitanti l’obbligo di piantare un albero per ogni bambino nato – elementi essenziali per migliorare la qualità dell’aria della città – ho deciso di assegnare alla Direzione che si occupa del “Verde pubblico” la rimanente quota dell’indennità di presenza.” 

 

 

Condividi