Autore Redazione
mercoledì
24 Febbraio 2016
17:08
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Gabriele Farello nuovo presidente dell’Anpi di Casale Monferrato

Gabriele Farello nuovo presidente dell’Anpi di Casale Monferrato

CASALE MONFERRATO – Gabriele Farello è il nuovo presidente dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia di Casale Monferrato. L’impiegato informatico di 35 anni è stato eletto all’unanimità  lunedì 22 febbraio, durante il primo Direttivo, rinnovato a seguito dal recente Congresso.

“Per dare nuovo slancio alla sezione – hanno spiegato dall’Anpi di Casale –  si è deciso, concordemente, di affiancare l’operato del nuovo giovane presidente con l’istituzione di un’equipe operativa costituita da un ufficio di presidenza con quattro vice presidenti: Silvia Sorisio, che già ha ricoperto l’incarico durante la passata presidenza di Renato Gagliardini, Vittorio Giordano, Enrico Bruschi e Johnny Zaffiro. Segretario sarà Adriano Pugno, tesoriere Rino Bertocchi. Al fine di avere sempre uno sguardo rivolto alle proprie radici, è stato inoltre istituito un Comitato d’Onore composto dalla memoria storica dell’associazione: Andino Bizzarro, Enrica Morbello Core e Rosetta Santambrogio.

Il nuovo direttivo intende lavorare compatto per consentire alla sezione di Casale di prendere iniziative concrete e significative non solo in occasione delle date di rito (25 Aprile, Banda Tom, ecc.) ma anche sensibilizzare la cittadinanza su argomenti importanti legati al lavoro (art. 1 Costituzione, Italia Repubblica fondata sul Lavoro), ai diritti civili, all’ambiente;  l’Anpi nel suo essere  associazione apartitica, può diventare la casa di tutti coloro che si riconoscono nella Costituzione, nata dalla Resistenza, e che ne vogliono difendere i valori. Essa rappresenta la conquista di una libertà irrinunciabile che occorre proteggere in modo permanente da tutte le insidie che continuano a manifestarsi tramite espressioni di movimenti neo nazi-fascisti che trovano ancora consenso, specie fra i giovani”.

“L’Anpi ­– ha aggiunto il neo presidente Farello: per compiere un balzo in avanti, dovrà iniziare a declinare il significato della Resistenza al giorno d’oggi. Fare gruppo sarà fondamentale. La creazione di una squadra di presidenza e lo stretto rapporto col numeroso Direttivo va proprio in questa direzione.”

Tra i primi progetti, la “Notte” del 24/25 aprile che l’anno scorso ha riscosso notevole successo e le iniziative legate allo spettacolo “No !” del 22 aprile: a cura del Collettivo Teatrale con a tema il semi-sconosciuto dramma degli IMI ( Internati Militari Italiani ).

 

 

Condividi