Autore Redazione
martedì
1 Aprile 2025
05:52
Condividi
Politica - Alessandria

Laguzzi futuro segretario provinciale Pd e verso le dimissioni da assessore: Coloris favorito per sostituirlo

Laguzzi futuro segretario provinciale Pd e verso le dimissioni da assessore: Coloris favorito per sostituirlo

ALESSANDRIA – La locandina del congresso cittadino del Pd Alessandria, previsto questo sabato 5 aprile nella sede della Cgil in via Cavour 27 (vedi in basso), ufficializza una notizia già nota da settimane. L’attuale assessore del Comune di Alessandria, Giorgio Laguzzi, sarà l’unico candidato a rivestire l’incarico di segretario provinciale del Partito Democratico. Laguzzi prenderà il posto di Luigi Perri, segretario ad interim da oltre cinque mesi in vista del congresso dopo che lo scorso luglio Giordano Otello Marilli si era dimesso per motivi personali e professionali.

La nomina di Giorgio Laguzzi (prevista a metà aprile dopo il voto di tutti i circoli del territorio, ndr) comporterà, però, una novità a Palazzo Rosso. Entro maggio, infatti, l’esponente della giunta Abonante rimetterà le sue deleghe: secondo lo statuto del Pd, infatti, i ruoli di segretario provinciale e assessore sono incompatibili. A meno di clamorose sorprese toccherà a Daniele Coloris entrare in giunta. Già presidente della Commissione Sviluppo del Territorio, dopo il rimpasto della scorsa estate Coloris è diventato vicepresidente del Consiglio Comunale, al posto di Irene Molina. Il tema della distribuzione delle deleghe ora in capo a Giorgio Laguzzi (Società partecipate, Ambiente e filiera dei rifiuti e Progresso e Sviluppo sostenibile, ndr) è però ancora tutto da affrontare. Con tutta probabilità Daniele Coloris non acquisirà tutte le deleghe di Laguzzi: prevista, quindi, una redistribuzione degli incarichi.

L’ingresso di Daniele Coloris in giunta comporterà, infine, una novità anche nella composizione del consiglio comunale: sugli scranni del centrosinistra si siederà Rapisardo Antinucci. Primo dei non eletti, l’attuale segretario cittadino del Pd è anche in predicato di ricevere di nuovo il compito di guidare il partito a livello locale. 

Condividi