3 Aprile 2025
05:46
Secondo ponte sul fiume Bormida, M5s: “Ministero conferma i 21 milioni ma i fondi non bastano”
ALESSANDRIA – Nella risposta all’interrogazione parlamentare presentata dall’Onorevole del Movimento 5 Stelle Antonino Iaria, il Ministero delle Infrastrutture ha confermato il proprio impegno a supportare gli enti territoriali nella realizzazione del nuovo ponte sul fiume Bormida ad Alessandria. “Tuttavia” hanno sottolineato gli esponenti pentastellati “l’attuale stanziamento di fondi rimane insufficiente per completare un’opera strategica per la città”.
“Apprezziamo la conferma dell’impegno ministeriale” ha detto Michelangelo Serra, assessore del Movimento 5 Stelle “ma con soli 21 milioni di euro disponibili, a fronte di un costo complessivo di 57 milioni, siamo ancora lontani dalla soluzione definitiva. Il rischio è di avere un cantiere perennemente incompiuto, con gravi disagi per i cittadini”.
La risposta del Ministero evidenzia come l’opera sia stata inserita in un progetto condiviso e che vadano avanti le interlocuzioni con gli enti territoriali per definire le fasi di attuazione. Il Comune di Alessandria, nel frattempo, sta portando avanti i lavori sul lotto attualmente finanziabile, che comprende il collegamento tra via Stortigliona e la rotonda di Spinetta Marengo, oltre alle necessarie opere di difesa spondale. “Tuttavia, senza ulteriori fondi, il completamento dell’intero ponte resta incerto” hanno sottolineato l’assessore Serra, l’Onorevole Iaria e il consigliere regionale Pasquale Coluccio “la situazione è urgente: da un lato del fiume si trova l’ospedale, dall’altro aziende classificate a rischio di incidente rilevante. In caso di emergenza, la mancanza di un’infrastruttura adeguata potrebbe mettere in serio pericolo la sicurezza dei cittadini e la tempestività dei soccorsi”.
“Non ci accontentiamo di promesse: servono risorse certe per garantire la realizzazione completa del ponte” ha affermato Iaria. “Continueremo a fare pressione sul Governo affinché il progetto riceva i fondi necessari e non resti l’ennesima opera incompiuta. Il Movimento 5 Stelle proseguirà nel monitoraggio della situazione, con l’obiettivo di ottenere risposte concrete e tempi certi per la realizzazione di un’infrastruttura essenziale per la sicurezza e la mobilità di Alessandria”.