4 Aprile 2025
12:54
“Appoggio esterno alla giunta Oddone ma non usciamo dalla maggioranza”: gli ex leghisti di Valenza fanno chiarezza
VALENZA – “Di fatto non è cambiato nulla”. I tre ex esponenti della Lega di Valenza Alessandro Deangelis, Guido Capuzzo Lamperti e Laura Barbi hanno fatto chiarezza sulle intenzioni del loro nuovo gruppo consiliare, ancora senza nome. “Sarà un nuovo punto di partenza, con un appoggio esterno a seconda di quanto si discuterà” aveva sottolineato Deangelis lo scorso 24 marzo, quando furono ufficialmente restituite le tessere del partito.
La presenza dello stesso Deangelis e di Capuzzo Lamperti alla riunione di maggioranza di questo giovedì sera ha però certificato la volontà dei tre ex esponenti del Carroccio di continuare a far parte della coalizione a sostegno dell’attuale amministrazione. “Quando abbiamo parlato di appoggio esterno intendevano il fatto che non siamo rappresentanti all’interno della giunta ma restiamo con convinzione nel centrodestra“ hanno sottolineato i due politici della città dell’oro. Capuzzo Lamperti, inoltre, ha dichiarato che non si dimetterà da vicepresidente del Consiglio Comunale: “Non è previsto alcun rimpasto anche rispetto alle cariche dei vari presidenti di commissione. Ieri il clima era sereno”.
Nonostante le aspre critiche rivolte all’attuale primo cittadino, quindi, i tre consiglieri hanno deciso di continuare a sostenerlo. “Noi continueremo a far parte della giunta Oddone fino a quando si continuerà a seguire il programma elettorale votato dai cittadini” ha aggiunto Capuzzo Lamperti “insisteremo sui punti che finora non sono stati a nostro avviso rispettati, ma restando all’interno della maggioranza. Mi riferisco, ad esempio, alla piscina: i lavori sono in ritardo. Inoltre a fine 2024 abbiamo votato due mozioni sul mercato coperto e su un intervento riguardo le aree mercatali e dei plateatici. Finora di tutto questo non c’è traccia. Ieri si è iniziato a discutere su una nuova proposta. La prossima settimana continueremo il confronto tra le varie componenti della maggioranza per arrivare a una conclusione”.
“Confermo quello che avevo detto il 24 marzo” ha aggiunto Deangelis “di fatto restiamo nel centrodestra e non chiederemo di far parte della giunta con un nostro rappresentante. Gli impegni che abbiamo preso con gli elettori quattro anni fa non cambiano”.