9 Aprile 2025
05:22
Chiusura Expo Inox a Spinetta, Coluccio (M5s): “La Regione tuteli i 38 dipendenti”
ALESSANDRIA – Il caso della chiusura improvvisa della Expo Inox di Spinetta Marengo è arrivato nell’aula del Consiglio Regionale. A Palazzo Lascaris il consigliere di minoranza del Movimento 5 Stelle Pasquale Coluccio ha chiesto alla Giunta Cirio di valutare l’attivazione di un tavolo di crisi regionale e il ricorso ad ammortizzatori sociali straordinari.
“Pochi giorni fa questa società produttrice di canne fumarie ha annunciato improvvisamente la chiusura, senza alcun tipo di tutela nei confronti dei 38 dipendenti. L’azienda ha infatti deciso di non ricorrere nemmeno agli ammortizzatori sociali e non ha valutato soluzioni alternative, a garanzia dell’occupazione. I sindacati hanno già avviato scioperi e mobilitazioni, ma al momento la proprietà non ha dato risposte convincenti sulle prospettive di lavoratrici e lavoratori (molti dei quali hanno fra i 45 e i 50 anni, con conseguenti difficoltà nella ricerca di una nuova occupazione). La mancanza di dialogo e l’assenza di coinvolgimento delle istituzioni territoriali e delle parti sociali rendono ancora più grave la situazione”.
“In Aula l’assessore Vignale, rispondendo ad una mia interrogazione per conto della collega Chiorino, ha spiegato che al momento la procedura è nella fase sindacale e che successivamente, se non si dovesse trovare un’intesa, proseguirebbe in Regione Piemonte per la successiva fase amministrativa. Dalla vice presidente Chiorino registriamo l’impegno a favorire tutte le soluzioni che privilegino l’utilizzo di ammortizzatori sociali e possano salvaguardare l’occupazione. Continueremo a monitorare da vicino la situazione, consapevoli di assistere a una grave violazione dei diritti fondamentali delle lavoratrici e dei lavoratori, licenziati senza preavviso, senza confronto sindacale, senza ammortizzatori sociali, mentre la politica dimostra sistematicamente la sua incapacità di tutelarli” ha concluso l’esponente della minoranza.