Autore Redazione
mercoledì
2 Marzo 2016
23:56
Condividi
Politica - Casale Monferrato

La Mostra di San Giuseppe punta sui fiori e fa boom di stand

La Mostra di San Giuseppe punta sui fiori e fa boom di stand

CASALE MONFERRATO – La Mostra di San Giuseppe ha compiuto 70 anni ma rimane giovane. . Il tradizionale appuntamento fieristico avrà quest’anno un occhio di riguardo nei confronti del passato e inizierà l’11 marzo per terminare il 20 al Palafiere del quartiere fieristico di Casale. Dieci giorni tra le attività produttive del territorio ma non solo.

“Quest’anno abbiamo avuto dall’amministrazione un grosso aiuto per dare vita all’appuntamento – ha spiegato Carlo Manazza, organizzatore dell’evento. Abbiamo voluto tornare al passato guardando al futuro. La fiera è nata nei primi anni ’40 come evento dedicato ai fiori e oggi vogliamo farla tornare a quella tradizione. Abbiamo fatto una sorta di gemellaggio i Comuni fioriti per dare vita a un evento ancora più bello. Avremo come tutti gli anni il dottor Panelli con Arteinfiera, avremo Casale Comics con tutti i disegnatori, un’area dedicata alla Croce Rossa oltre a una nutrita zona dedicata al Comune per poi dar vita al vero percorso della fiera con 157 espositori, 194 spazi espositivi dedicati all’industria, all’agricoltura e a tutto il territorio monferrino. Ci saranno 40 aziende che faranno da mangiare con grande attenzione perciò all’enogastronomia. Nella saletta eventi avremo per dieci giorni altrettanti appuntamenti diversi. Ogni giorno offriremo un contorno importante a un grosso evento“.

Ben 40 le aziende costrette a rimanere fuori per l’assenza di spazi, a dimostrazione della bontà della fiera, per di più in controtendenza rispetto alla situazione italiana in questo settore.

“Arrivare oggi a festeggiare 70 anni con un ritorno al passato è un segno di grande vitalità – ha spiegato l’assessore Daria Carmi. Il dato della continua richiesta di continui spazi espositivi testimonia la ricaduta sul territorio di eventi di questo genere. Si tratta di un segnale di lungimiranza e speranza nel futuro ma consolida anche il presente e quindi siamo contenti. Forse uno dei motivi del successo della Fiera di San Giuseppe sta nel legame con il mondo agricolo. Se noi pensiamo al riconoscimento Unesco sappiamo che abbiamo avuto questo titolo per i nostri paesaggi. Questo rapporto che si mantiene oggi ma che nasce dalla sapienza dei nostri avi si mantiene anche a Casale e si sta riscoprendo sotto molti punti di vista.”

 

Il programma dell’edizione numero 70 della Mostra Regionale di San Giuseppe

Alle 18 di venerdì 11 marzo ci sarà il tradizionale taglio del nastro.

Venerdì 11 marzo: alle ore 18 il sindaco di Casale Monferrato Titti Palazzetti taglierà il nastro della Mostra Regionale di San Giuseppe per dare il via all’importante kermesse tradizionale del territorio.

L’edizione 2016 si svolgerà sino al 20 marzo, al PalaFiere nel Quartiere Fieristico della Cittadella e vedrà l’ingresso gratuito per tutti i visitatori ed il percorso obbligato a giorni alterni. Quest’ultimo accorgimento consentirà a tutti i visitatori di prestare la necessaria attenzione a tutte le proposte innovative che verranno presentate dagli espositori nei vari settori merceologici, agricolo, industriale, artigianale, commerciale, terziario e dalla qualificata presenza di enti ed istituzioni a partire dal Comune di Casale Monferrato. Un punto “catalizzatore” nell’arco del percorso mostra, sarà la Piazzetta del Gusto, attorno alla quale ci saranno un nutrito numero di alimentaristi con un’offerta enogastronomica da tutta Italia. Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Toscana, Puglia, Sardegna, Sicilia, sono le regioni che saranno protagoniste per i dieci giorni di mostra. E poi ci sono il ritorno di quelli che sono due “unicum” nell’ambito delle manifestazioni fieristiche. Si tratta di “Arteinfiera”, esposizione di arte ed artisti contemporanei in uno spazio appositamente dedicato, momento nato ventidue anni orsono da un’idea dell’artista e critico d’arte Piergiorgio Panelli, che ancora oggi ne tira la fila, e “Casale Comics”, giunto all’undicesima edizione, momento riservato agli “Eroi di carta” nati dai disegnatori della Sergio Bonelli Editore, giunto all’undicesima edizione, anche quest’anno resa possibile dalla collaborazione tra l’art director della casa editrice milanese Luigi Corteggi “Cortez” e lo staff di Monferrato Eventi che quest’anno si sofferme su tre capisaldi dell’universo bonelliano: Tex Willer, Dylan Dog e Nathan Never. Il ricco calendario di momenti collaterali invece propone il ritorno della boxe in Mostra, dopo una breve pausa. L’Associazione Pugilistica Valenzana, sotto la regia di Adriano Gadoni allestirà una serata (sabato 12) in cui incroceranno i guantoni tutti i giovani atleti della provincia di Alessandria. Altro momento di sicuro interesse sarà il convegno su “Cicloturismo e sviluppo del territorio” (martedì 15) che parlerà delle possibilità di sviluppo di questa disciplina in Monferrato, nella cornice creata dalle splendide foto di Pier Giuseppe Bollo il “fotografo in bicicletta”. E non mancheranno momenti dedicati alla storia, alla canzone ed alla musica (tanti), al volontariato, al teatro, alla natura. Il tutto per condire un piatto che è, di per sé, alquanto ricco. La mostra rimarrà aperta con il seguente orario

Feriali: dalle ore 18 alle 23

Sabato: dalle 15 alle 23

Domenica 13 marzo: dalle 11 alle 23

Domenica 20 marzo: dalle 11 alle 21

 

Eventi collaterali

Venerdì 11

“La Grande Guerra” a cura dell’Associazione 11° Battaglione Fanteria Casale – ore 21

Sabato 12

“Dalla qualità delle piante alla qualità della vita” a cura di Coniolo Fiori, Comuni Fioriti, Asproflor – ore 16.30
Serata di pugilato organizzata da Ass. Pugilistica Valenzana – ore 20

Domenica 13

Festival canoro di San Giuseppe a cura Pro loco Casale – ore 15
Momento musicale dell’Istituto Soliva – ore 21

Lunedì 14

Giornata del Volontariato a cura Comune di Casale Monferrato – ore 21

Martedì 15

Convegno “Cicloturismo e sviluppo del territorio” e esposizione foto artistiche di Pier
Giuseppe Bollo “Il fotografo in bicicletta” – ore 18.30/23

Mercoledì 16

Incontro su Controllo del Vicinato – ore 20.30

Giovedì 17

Spettacolo teatrale de “La Banda dal dus” – ore 21

Venerdì 18

Gruppo Hard Rock anni 70 “Roundabout Rockband” – ore 20

Sabato 19

Conferenza del Circolo Subacqueo di Casale Monferrato – ore 17
“Piante insolite o comuni: ogni pianta ha il proprio valore ornamentale” nello spazio espositivo di Coniolo Fiori – ore 17.30
Concerto allievi Centro Esperienze Musicali con prof.ssa Barbara Caprioglio, ore 20.30

Domenica 20

I Giovani Artisti presentano “Favolandia” – ore 15
Discoteca con DoctorVoice – ore 18

Condividi
Vedi anche