18 Aprile 2025
05:01
Funzione Pubblica Cgil: “Vinte le elezioni per le rsu del Pubblico Impiego 2025”
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Il 14, 15 e 16 aprile si sono svolte le elezioni per le Rappresentanze Sindacali Unitarie in tutti i comparti del pubblico impiego, Sanità, Funzioni Locali e Funzioni Centrali. “Straordinaria è stata l’affluenza al voto, che in alcuni enti ha superato l’80%, un dato fondamentale che esalta il valore della democrazia all’interno dei luoghi di lavoro” ha sottolineato la Funzione Pubblica Cgil. “A livello del territoriale, nonostante il proliferare di molte sigle autonome e corporative, in sanità abbiamo aumentato il numero dei consensi anche grazie alle battaglie in difesa del servizio sanitario nazionale pubblico e al riconoscimento del valore, della dignità e professionalità di tutti gli operatori sanitari” ha rimarcato il sindacato.
Nel comparto Funzioni Locali la FP CGIL “è il primo sindacato in molti Comuni centri zona, a partire dal Comune di Alessandria, dell’Ente Provincia, del Comune di Novi Ligure, di Ovada e nei Consorzi Cissaca di Alessandria e Csp di Novi Ligure”.
Nel comparto Funzioni Centrali “la scelta della mancata sottoscrizione da parte della FP CGIL del pessimo contratto nazionale, ci ha premiato facendoci affermare in quasi tutte le agenzie e i
Ministeri del territorio”.
“La FP CGIL ringrazia tutte le lavoratrici e i lavoratori che hanno scelto di votare la FP CGIL di Alessandria e tutte le candidate e candidati che si sono impegnati a rappresentare la FP CGIL in
tutti i luoghi di lavoro. Ci impegniamo a mantenere viva la lotta per affermare i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori e per degli adeguati e dignitosi rinnovi dei contratti nazionali di lavoro.
Le lavoratrici e i lavoratori del pubblico impiego meritano rispetto e riconoscenza perché lavorare nella pubblica amministrazione ha un valore sociale enorme”.