Autore Redazione
martedì
29 Aprile 2025
19:35
Condividi
Politica - Alessandria

Servizio idrico, Comune di Alessandria: “Ricostruzioni fuorvianti e strumentali. Basta attacchi infondati”

Servizio idrico, Comune di Alessandria: “Ricostruzioni fuorvianti e strumentali. Basta attacchi infondati”

ALESSANDRIA – Basta attacchi infondati e azioni pericolose contro il Comune. Sulla vicenda del servizio idrico l’amministrazione di Alessandria ha replicato così alla richiesta di sospensione della trattazione delle proposte di delibera relative ad Amag Reti Idriche da parte di Fratelli d’Italia, dopo che il collegio sindacale dell’azienda si è dimesso.

Secondo Palazzo Rosso, infatti, il Comune “sta offrendo tutte le soluzioni praticabili per non disperdere il valore di Amag Reti Idriche e non perdere i fondi Pnrr. Le ricostruzioni diffuse, fuorvianti e strumentali, in merito alla gestione del servizio idrico rischiano di danneggiare Amag Reti Idriche e i suoi soci, in primis il Comune di Alessandria. Quattro i punti toccati nella ricostruzione della giunta Abonante:

  • Centralità di Amag Reti Idriche: “La proposta del Comune di rafforzare il ruolo di Amag Reti Idriche S.p.A. nasce da due obiettivi fondamentali: sbloccare i fondi del PNRR e tutelare un bene pubblico garantendo all’azienda una posizione adeguata nei processi di aggregazione”.
  • Contrarietà alla società consortile: “Già da oltre un mese, il Comune – sia a livello politico che tecnico, con il supporto del Direttore di Egato6 – ha espresso contrarietà alla costituzione della società consortile. Tra le criticità, una ripartizione delle quote sfavorevole ad Amag (33%), nonostante il suo valore stimato intorno al 90% tra i soggetti pubblici coinvolti”.
  • Affidamento in house legittimo: “Contrariamente a quanto sostenuto da alcune ricostruzioni, Amag Reti Idriche è pienamente idonea all’affidamento in house: è una società a totale capitale pubblico, soggetta a controllo analogo e con un patrimonio solido. L’indirizzo del Comune è in linea con quanto avvenuto in altre ATO piemontesi”.
  • Nomina del nuovo amministratore unico: “L’attuale amministratore è dimissionario da mesi. Il Comune, seguendo le procedure assembleari, ha sostenuto la nomina del dott. Franciolini, figura di alto profilo, per rafforzare la governance della società in una fase cruciale”. 

“Il Comune di Alessandria” si legge infine nella nota “sta lavorando da mesi per non disperdere il valore di Amag reti idriche e ottenere i fondi PNRR; a chi giova il gioco delle destre di inquinare i pozzi?”. 

Condividi