Autore Redazione
giovedì
1 Maggio 2025
05:47
Condividi
Politica - Valenza

Consiglio comunale “turbolento” a Valenza: nel centrodestra scaramucce con gli ex Lega ma la maggioranza tiene

Consiglio comunale “turbolento” a Valenza: nel centrodestra scaramucce con gli ex Lega ma la maggioranza tiene

VALENZA – “Sono ancora più sicuro di prima sulla tenuta della maggioranza“. Il sindaco di Valenza, Maurizio Oddone, ha professato ottimismo sul futuro della coalizione di centrodestra, anche dopo il lungo e “turbolento” consiglio comunale di martedì, quando i tre consiglieri ex Lega (Capuzzo Lamperti, Deangelis e Barbi, ndr) hanno voluto rimarcare alcune criticità all’attuale amministrazioni, pur votando comunque in modo compatto insieme agli altri gruppi a sostegno del primo cittadino.

“Siamo stati molto critici, in particolare sul tema del commercio e sulle mozioni non ancora affrontare come quelle legate ai plateatici, all’abbassamento dei canoni mercatali, oltre all’inserimento del mercato coperto nel Documento Unico di Programmazione” ha sottolineato il vicepresidente del Consiglio Comunale Guido Capuzzo Lamperti “ma alla fine abbiamo comunque votato come il resto del centrodestra. In particolare abbiamo apprezzato il lavoro dell’assessore Merlino riguardo il bilancio. Sono entrate nelle nostre casse delle risorse importanti”. Alla fin sono state ben sei le verifiche sul numero legale in aula richieste dal gruppo Misto, avvenute anche quando in una occasione lo stesso sindaco si era assentato momentaneamente per recarsi ai servizi, un atteggiamento criticato in particolare dal gruppo di Fratelli d’Italia con il quale gli esponenti del gruppo Misto hanno avuto qualche tensione.

Concorde, invece, la posizione del sindaco Oddone sull’importante lavoro realizzato dall’assessore al Bilancio Luca Merlino: “Sui conti del Comune abbiamo ottenuto un ottimo risultato, è stata ripianata una cifra di 300 mila euro risalenti al pre-dissesto. Le critiche? Penso sia mancata l’informazione su quanto fatto dalla mia giunta” ha aggiunto il primo cittadino “il percorso sul commercio è già stato delineato, anche con il sì della parte tecnica” ha replicato Oddone.

Sul fronte della minoranza, infine, è stato molto duro il commento sul consiglio comunale del presidente di Valenza Futura Luca Ballerini: ” Il peggior consiglio comunale di cui si possa avere memoria. Quattro ore per il primo consiglio di questo 2025 (in 4 mesi!) con circa 20 punti e che non si ha avuto neanche la decenza istituzionale di concludere. L’arroganza e pochezza della azione amministrativa di questi anni hanno fatto alzare di molto la tensione istituzionale e anche alcuni di quelli che hanno sempre supportato e sopportato una certa gestione sono saturi e finalmente coraggiosamente e responsabilmente hanno trovato la forza di dire qualche no e manifestare un certo dissenso” ha sottolineato l’ex candidato sindaco “abbiamo imparato che la città non ha esigenze in termine di lavori pubblici importanti per i prossimi anni e che una delle maggiori priorità è spendere 120 mila euro dei fondi di coesione territoriale sul percorso apistico (senza api a detta di assessore e sindaco) e di cui i dettagli non sono noti a nessuno, neanche a chi l’ha pensato. Insomma solo tanta grande amarezza per la mia città che merita sicuramente attenzioni e azioni non dico eccezionali ma almeno normali”. 

Condividi